Marvel vs Capcom Infinite quando due mondi si scontrano duro


Ormai i crossover tra diverse serie videoludiche e case produttrici è all'ordine del giorno, vedi Musou All Stars, eppure il fascino di un Marvel vs Capcom fa sempre presa nel cuore dei fan dei picchiaduro e rispettivi brand.
Nato nel 1998 questo crossover serviva a riunire i picchiaduro della Capcom visti in precedenza come X-Men vs Street Fighter del 1996 e la sua evoluzione Marvel Super Heroes vs Street Fighter dell'anno successivo aggiungendo al minestrone carne fresca.
Così  ecco arrivare Mega Man ed alcuni Darkstalkers creando qualcosa di veramente epico così da contrastare The King of Fighters che impazzava nelle sale giochi ed adesso ha perso gran parte del suo appeal.
Infatti sono pochi i giocatori che possono apprezzarlo come un Tekken 7,  che pure lui si butta nei crossover con Geese Howard,  ma nel mio cuore ha sempre  un posto speciale.


Innanzitutto sebbene la serie fosse sempre stata arcade ormai si è raggiunto il punto in cui il single player è quasi sparito a favore solo del multiplayer online, sebbene si possa ancora sfidare gli amici in locale, e lo story mode serve a poco.


La nuova modalità storia prende a piene mani da quello visto in Mortal Kombat X e le sue evoluzioni proponendo qualcosa di simile all'avventura con una storia concreta che spiegasse la collisione tra i due mondi giocata in Injustice ed il suo seguito.
Posso dire che comunque giocare e vivere questa storia, dallo stampo molto fumettistico con la presenza di Thanos e le Gemme dell'Infinito, lo fa sembrare quasi un what if degno di essere pubblicato cartaceo e mi ha divertito come le meccaniche di gioco.


Vedere gli eroi Marvel e quelli di svariate serie videoludiche che amo menarsi di santa ragione è per me è un must e questa edizione cerca ancr di proporre qualcosa di nuovo per la serie.
Scompaiono le squadre da tre e gli strikers in favore del tag match più puro e ritornano le gemme dell'infinito anche se diverse dalla loro controparte precedente.


Oltre al blando arcade, che non presenta neanche un finale personalizzato per ogni lottatore ma serve solo a sbloccare colori aggiuntivi, restano solo le prove da fare in singolo ma si tratta come al solito di inserimento comandi e combo specifiche e non vere sfide di gioco cosa che continua a deludermi.


Sebbene mi ci sia divertito parecchio come Tekken l'ho divorato subito e la longevità complessiva è davvero scarsa se non ci si butta nell'online, che tra l'altro richiede trofei assurdi come centinaia di partite e vittorie, quindi resta un bel gioco only for fans.
Il nuovo approccio preso dagli sviluppatori è certamente pensato per i giocatori occasionali che senza sviscerare il titolo vogliono divertirsi con personaggi carismatici che si menano senza troppe pretese soprattutto online, lo squilibrio del roster si sente però molto spesso e certi personaggi sono davvero difficili da usare al meglio.


Graficamente lo stile dei lottatori è molto più serio ed i colori meno cartoonosi di Marvel vs Capcom 3 rendendolo più accattivante per chi ama i personaggi Marvel, non a caso il roster presenta molti degli eroi dei film, ma ho notato la mancanza di costumi alternativi ed oggetti sbloccabili.
Questa secondo me è una grande pecca perché saranno tutti DLC a pagamento e dopo oltre 10 GB di patch al D1 potevano pure inserire qualcosa di gratuito dato che il gioco 1.0 è un colabrodo.


Il parlato in inglese non è male ma avrei preferito l'originale giapponese così come avrei gradito più contenuti ma ormai non sono i fan a decidere ma qualche genio del marketing che sa come sfruttarli, però questa volta da me non avranno altro ed il season pass possono pure tenerselo perché piuttosto come la Ultimate Super Hyper Turbo HD che uscirà tra qualche mese per aver i contenuti extra.


Il risultato finale è un buon gioco ma senza quella scintilla che aveva reso grande le incarnazioni precedenti, si tratta di un buon picchiaduro per PS4 ma non certamente la prima scelta di molti quindi francamente non lo consiglio a tutti.
Ci vuole tanto amore per apprezzare questo titolo ma ad essere onesti un po di cose in più, presenti nei vecchi capitoli, non avrebbero fatto male per dare la sensazione di un prodotto già completo, così com'è Marvel vs Capcom Infinite è il seme di un nuovo filone che certamente Capcom amplierà con DLC ma sebbene il gioco mi piaccia è proprio questa meccanica di vendita a darmi fastidio smorzando il mio entusiasmo quindi siete avvisati.
Se non pretendete troppo vi divertirete ma se volete di più aspettate una versione completa perché comunque il gioco vale e merita di essere giocato.

Commenti