Il ritorno del manga di Gundam 0079


Sono trascorsi circa quindici anni da quando la Panini propose il manga di Gundam al pubblico italiano facendolo penare una vita per vederlo concludere ed adesso ricomincia di nuovo, si tratta della serie creata nel 1994 da Kazuhisa Kondou ispirata all'opera originale di Yoshiyuki Tomino.
La nuova edizione appena uscita in fumetteria ripropone in formato da 200 pagine quelle mitiche storie e rivederle adesso, soprattutto dopo il bellissimo Gundam Origin pubblicato invece dalla Star Comics, fa un po tenerezza.


Il disegno è molto sporco e spesso non mantiene le proporzioni portando i mobile suit ad avere forme variabili a seconda della vignetta ma devo ammettere che apprezzo maggiormente l'adattamento della serie secondo il filone classico della serie televisiva che non il remake migliorato e corretto con uno sbulacco di parti supplementari, belle, ma fuori contesto.


Se amate i robottoni in generale questa serie è un must che va presa per forza ed arricchisce la mia collezione di Gundam con un altro tassello.
Ormai il blog sta diventando quasi monotematico dato che giusto ieri parlavo del gioco Gundam Versus mentre praticamente ogni domenica c'è un post sui Gunpla ma devo ammettere che la passione è più forte che mai e quindi voglio davvero parlare di questo e non delle cose commerciali come tutti gli altri.
Un blog serve per esprimere e condividere la propria opinione, magari facendosi qualche risata o diffondendo la conoscenza, ma proprio non capisco tutti coloro che parlano solo delle cose del momento senza soffermarsi a quanto sia significativo rivedere il manga di Gundam sugli scaffali dei negozi e nelle edicole.
Il costo non è neanche proibitivo anzi 4.50 € per un bel volumone è meglio di tanta traglia con la sovracopertina a quasi dieci carte quindi se potete fateci un pensiero e prendetelo perché questo pezzo di storia fumettistica merita davvero.

Commenti