Figure-rise Standard Kid Bu - piccolo e meravigliosamente cattivo


Per quanto fosse pronto da tempo ho realizzato questo post con sommo ritardo a causa di diversi problemi tra cui per ultimo l'influenza fulminante che mi ha colpito in settimana ma ecco finalmente un nuovo unboxing dei model kit di Dragon Ball Z con uno dei cattivi più tosti di sempre, Kid Bu.
Infatti i primi set delle Figure-rise Standard erano lotti da due personaggi ovvero eroe ed antagonista così a fronteggiare l'ennesimo Goku, questa volta in versione SSJ3 che però ho evitato dato che cambia solo la testa dal Goku Super Saiyan, c'è l'ultima forma di Majin Bu e nonostante le ristrette dimensioni è un gioiello da avere.


In soli due sprue di parti c'è un piccolo e malvagio Bu davvero degno di nota anche se questo set a differenza degli altri richiede molte più cure e costruito a secco non rende benissimo come i precedenti.



Il perché si vede subito incominciando ad assemblare la testa, infatti tutti i punti sulla testa e poi anche sul corpo non hanno adesivi e se non vanno colorati di nero lasciano un effetto davvero pessimo sul modello.




Le espressioni di Kib Bu sono alquanto inquietanti e vanno dal ghigno malvagio, che è quello che tengo di base in esposizione, a quello con la bocca aperta e la lingua verde.
Da notare che gli occhi neri con l'iride rosso rendono benissimo e serve solo un po di real touch sulle rughe del viso per dargli spessore.




Il torace è un gioiello di modellismo che sfrutta l'essenza del Muscle Build System per celare nelle pieghe gli snodi e gli inserti dei vari pezzi.
Anche qui però senza il nero ad inscurire i buchi ed un po di panel line si perdono davvero troppi dettagli e sebbene siano lavoretti facili da fare non tutti li eseguono perdendo molti dettagli che il model kit può offrire.


Discorso analogo per le braccia che in più hanno i bordi in oro adesivi ed almeno per adesso non me la sento di colorarli a mano anche se gli adesivi non si posizionano bene e lasciano diversi punti scoperti.




Le gambe sono una versione modificata di quelle viste in Goku ed appunto riproposte in scala ridotta per Gohan perché nonostante le piccole dimensioni sono larghe per dare la sensazione dei pantaloni arabeggianti ponendosi così come una via di mezzo tra le due precedenti.



A confronto i piedi sono miniscoli ma presentano lo snodo per inclinarli lateralmente, anche loro hanno i bordi dorati adesivi, e tutto sommato danno una buona stabilità al modello.


L'effetto finale va migliorato con un po di real touch grigio per dare più profondità alle pieghe ed il gioco è fatto anche se poi magari ci rimetterò mano e colorerò i bordi con l'oro dei marker.


Il bacino è a V molto stretta dato che le gambe coprono parte dei fianchi ma grazie ai due perni indipendenti permettono anch'esse una grande flessibilità.


Il modello è quindi completo ma non finito e se a vederlo così rende bene servono ancora un paio di ritocchi per l'altro set di mani.


Infatti quelle aperte oltre ad essere costituite da due parti hanno bisogno di un po di colore sulle unghie per togliere l'effetto salsicciotto dalle dita.



Le effect part sono diverse da quelle di altri set ovvero la sfera ha un supporto per attaccarla al braccio ma a differenza di quella di Freezer il supporto fa parte della sfera a simboleggiare un guizzo di energia.
Invece il raggio andrebbe fatto partire dalla bocca e per questo ha la base così piccola andando ad ingrandirsi verso la fine.


Ultimo dettaglio è il supporto per le basette che in un certo senso è una caduta di stile da parte di Bandai dato che è fatto in plastica bianca nonostante vada messo sulla schiena rosa e così è proprio un pugno in un occhio mentre quelle precedenti erano trasparenti per non farsi notare nei diorami.


Devo dire che il pezzo mi piace molto e sono soddisfatto dei piccoli, e dovuti, ritocchi che gli ho apportato.


Si tratta di un ottimo model kit che necessita però di alcuni ritocchi per rendere al meglio ma rimane accessibile ai principianti e chi non ha troppo tempo da dedicare al modellismo ed alle rifiniture ma vuole un pezzo da esposizione degno di nota.


Infatti questo Kid Bu è un piccolo gioiello che mette in mostra tutta la cattiveria del personaggio e nonostante le scarse dimensioni rende davvero bene ed è divertente ed appagante da costruire.
Francamente però avrei preferito come antagonista Gohan adulto, che alla fine è un repaint di Goku con la faccia diversa, mentre Goku SSJ3 proprio non mi dice niente e per questo il set non è completo ed aspetterò qualche saldo per prendere il pezzo mancante così da fare le varie scene di lotta.
Insomma anche questo Figure-rise Standard è un model kit davvero magnifico in grado di scaldare il cuore di un appassionato di Dragon Ball Z e dare vita ad un bellissimo modellino di Kid Bu da collezione di cui vado particolarmente fiero e per questo lo consiglio a tutti gli appassionati.

Commenti