Dati danneggiati - la perdita della vita virtuale


Internet ci comanda ma non è questo il problema, il guaio è che ormai è tutto aria fritta senza contenuti ma che per qualche ragione ormai dimenticata è divenuto quello che vogliamo.
I film non si guardano al cinema ma in streaming, i giochi si scaricano ed adesso anche in modo legale così che i negozi scompaiano pian piano rendendo più ricchi solo i produttori "virtuali" e le nostre vite nerd sono bit e byte che essenzialmente non esistono nello spazio fisico.
Per questo quando muore un hard disk con dentro i nostri dati ci mettiamo a piangere ma per un videogiocatore quando muore una console è anche peggio ma non è questo il caso.
Questa è solo sfiga perché ieri giocando a Gundam Versus la console si è piantata proprio in fase di chiusura dell'applicazione quindi al riavvio della console ha dato errore ed è stato ripristinato il database con mia somma sorpresa quando sono andato a fare il back up dei salvataggi proprio per non correre rischi ho scoperto che erano danneggiati ed una lacrima è scesa sul mio volto oltre a tante bestemmie dal cielo.
Non è poi un danno grave, era solo un weekend di gioco sfrenato per dimenticare i problemi ed estraniarmi dalla realtà ma perdere tutto è comunque un trauma.


Alla fin fine posso rifare tutto in breve tempo ma è il fastidio psicologico ad essere opprimente, è come se la mia vita virtuale fosse morta anzi scomparsa nel nulla senza nessuna traccia della sua esistenza lasciando solo me a commemorarla nella mia memoria.
L'unico consiglio che posso dare per non vivere un trauma simile è fare frequentemente un backup con una chiavetta USB così da non veder morire i propri progressi.

Commenti