Britannia il passato romano dell'universo Valiant


Dominato dal Fato. Manipolato dagli Dèi. Comandato da Cesare. Nell’anno 65 d.C. nessun uomo era padrone del proprio destino. All’apice del regno di Nerone, un veterano della macchina da guerra imperiale di Roma viene inviato ai confini estremi delle colonie per indagare su avvenimenti innaturali… Nel lontano avamposto di Britannia Antonio Axia, il Primo Investigatore, diverrà l’unica speranza di Roma per riprendere il controllo della frontiera più selvaggia dell’impero… e per tenere a bada creature mostruose tra leggenda e mistero.
Questo nuovo volume della Valian, pubblicato in italia da Star Comics, è un opera di Peter Milligan e come tale va venerata in quanto punto focale di diversi generi in bilico con somma maestria, in un momento editoriale in cui i super eroi stanno diventando di massa e per questo abbassano la qualità delle storie un volume come questo è una perla in un mare di crossover e rinascite senza senso.


L'autore britannico infonde in quest'opera tutto il suo talento creando un giallo storico a tinte horror magistralmente congegnato che in questo primo volume incolla il lettore pagina dopo pagina.
E' brutto vedere che in molti non conoscono Milligan, che ha diretto delle ottime storie di Animal Man altro fumetto poco conosciuto e davvero sottovalutato dai puristi dei comics, e l'uscita di questo fumetto è sicuramente passata inosservata a molti.


Per quanto storica l'ambientazione romana è collocata nell'universo Valiant ma le tematiche crude e realistiche pongono Britannia su tutto un altro livello narrativo, secondo me questa scelta e gli autori che si sono occupati del progetto hanno le carte in regola per creare una serie godibile anche dai nuovi lettori dato che la Valiant in italia è davvero difficile da seguire nonostante la qualità elevata delle storie.
Infatti la qualità del disegno e dei testi è indubbia ed anche gli appassionati di fumetti storici potranno godere di questa storia dai risvolti oscuri e per questo la consiglio vivamente a chi piace il buon fumetto di qualsiasi tematica sia.

Commenti