Murcielago e la violenza nella follia


Oltre ad avere il nome di una splendida auto sportiva il manga di Yoshimura Kana è pura follia condita di violenza e latte più quindi sconsigliato ai deboli di cuore.
Personalmente lo trovo uno strano sposalizio tra Hellsing e Black Lagoon con un po di Psycho Pass ma in realtà in Giappone i manga incentrati su criminali che danno la caccia ad altri criminali sono abbastanza comuni ma Murcielago riesce ad avere quel pizzico di pepe in più per farsi notare.


Partiamo dalla protagonista Kuroko che è pazza come un cavallo ed anche alquanto lesbicchiotta e sarà forse per questo che il manga è classificato spesso come yuri nonostante le vagonate di violenza, falli vibranti, ed atroci cattiverie commesse da lei e dalla sua squadra della morte.


Sarà quel tocco di follia ad avermi attirato ma in generale Murcielago è un manga scorrevole che si legge senza troppe pretese facendosi trascinare dal vortice degli eventi incuranti dei come e dei perché.
Analizzare troppo seriamente quest'opera la distruggerebbe per questo mi limito a dire che mi sono svagato nel leggerla e visto che in patria ci sono già nove volumi da noi dovrebbe continuare con una certa regolarità così da distrarmi dalle torbide giornate d'estate.

Commenti