Il Gundam della domenica - Sazabi Legend BB un piccolo gioiello che appaga


Un altra domenica sta passando veloce e mi rendo conto che riesco a fare sempre meno per me e per tutte le cose che vorrei fare.
Visti i casini ed il poco tempo da dedicare alla vita non mi resta molto altro se non coccolare i miei babbaccetti, ormai unica fonte di felicità, e stanno diventando una droga in grado di soppiantare libri, film, e videogiochi ed almeno così posso permettermeli.
Così infatti posso godere di questo meraviglioso model kit SD del Sazabi che è uno dei mezzi di Neo Zeon che più apprezzo e massima evoluzione dei mobile suit rossi guidati da Char.


Il kit sembra facile e semplice anzi con solo cinque sprue di piccole dimensioni sembra davvero riduttivo eppure la resa del modello ed i dettagli della serie Legend BB mi sorprendono sempre.
A differenza degli SD Gundam EX-Standard il costo è più elevato ma ne vale la pena anche se necessitano di vari ritocchi.



Già dalla costruzione della testa si nota come sia dettagliato il modello con parti meccaniche non a vista da panellare e l'occhio mobile.



Le linee sono semplici ed il deformed più marcato ma la resa finale è incredibile grazie anche alle ottime plastiche Bandai ed un colore rosso che mi piace molto.


La testa finita non ha nulla da invidiare a quella della sua controparte HG che adoro ed è di notevoli dimensioni.




Il torso per quanto semplice è multistrato con i tubi da panellare e molte linee della corazza da esaltare ma proprio il fatto che ci siano rendono questo model kit eccezionale.




Infatti la resa finale dei vari pezzi assemblati è indiscutibile, mi piace come risaltino le fessure e per quanto tozzo il busto denota potenza.
Gli attacchi sono molto saldi ed una volta montato prende una compattezza invidiabile che lo rende anche abbastanza pesante.




Il back pack con il vano missili apribile, per mettere l'effect parts con i funnel in partenza, mi ha stupito e la qualità è davvero ottima.


Il kit usa pochi adesivi ma due bianchi vanno utilizzati per dare maggiore risalto ai serbatoi mentre per il giallo ho usato un marker perché nel mio piccolo voglio valorizzare al meglio i dettagli di questo piccolo Sazabi.





Le spalle necessitano di molti dettagli da ritoccare e sebbene sia un bene rallenta molto la realizzazione del pezzo, diciamo che a secco ci si impiega a mio avviso anche un quinto di quanto ci ho messo io ma il risultato finale non è minimamente paragonabile.


Infatti con i dettagli il pezzo acquisisce tutto un altro spessore senza sfigurare di fronte ai fratelli maggiori.



Il braccio è addirittura più dettagliato di quello HG e mi piace davvero un sacco anche se ha un difetto insormontabile.


Ovvero una volta assemblato ha una mobilità pari a zero ed è davvero difficile da mettere in posa.



Discorso simile per i dettagli delle gambe, i razzi li ho colorati io, ed il pezzo presenta delle rifiniture davvero eccezionali per la scala in cui è realizzato.



Però anche qui una volta assemblato il piede, la cui punta ha un adesivo metallizzato per fare risaltare maggiormente la differenza di colore, la mobilità cala drasticamente.
Comunque le grandi dimensioni servono sostanzialmente a tenere dritto il modello e lo snodo è molto rigido così da reggere il peso.





Il bacino è un tripudio di scanalature e parti da colorare ma alla fine rende davvero una meraviglia ripagando tutto la fatica ed il tempo perso a rifinirlo.
Inutile dire che l'adesivo con la chiave di violino è un tocco immancabile che rende davvero tanto per un appassionato come me aumentando il valore intrinseco del modello.




Le armi sono quasi mono blocco ma rendo bene, l'ascia purtroppo ha la lama gialla invece che trasparente ma il real touch rosso le ho dato un po di vita, mentre il fucile resta bello solido e con un po di rosso migliora anche lui.



Lo scudo è un capolavoro di bellezza, solido, tridimensionale, ricco di dettagli smodati e può contenere l'ascia ma ha il terribile problema che per farlo impugnare al Sazabi lo rende storto tranne che non si usi una basetta per tenere il modello sospeso.
Non è un difetto da poco e nelle foto promozionali fanno vedere delle pose che sono riuscito a realizzare solo con grandi difficoltà.



Ecco perché uso queste foto ma tutto sommato anche così si nota la qualità del modello però la cosa più importante è l'appagamento e l'amore che ho infuso nella sua costruzione e questi sentimenti rimarranno impressi in lui per sempre.
Questo è il MIO Sazabi realizzato con le mie mani, nelle mie mani, e per questo merita ed ogni volta che lo vedo sulla mensola non posso fare altro che pensare a quanto è bello e come mi sono divertito a costruirlo.
E' questa la sensazione che sta diventando una droga per me, ed è difficile da spiegare, ma l'amore che provo nel realizzare questi piccoli tesori è impagabile e vale tutto il tempo ed i soldi spesi.

Commenti