Il Gundam della domenica - SD Gundam EX-Standard Try Burning Gundam in azione!


Gli SD sono tra i model kit che più preferisco quando voglio rilassarmi e fare qualcosa di stiloso senza troppe pretese, questo però non vuol dire che non siano dei piccoli gioielli della tecnica che in pochi pezzi riescono a ridare lo stesso impatto visivo dei loro fratelli maggiori e questo Try Burning Gundam ne è la prova.
Il fatto che i modelli SD EX-Standard siano dei piccoli gioielli continuo a ripeterlo su questo blog anzi proprio per dire certe cose ho incominciato a scrivere la mia opinione online sulle cose che mi piacciono e questo Try Burning è davvero bellissimo!


Si tratta come al solito di un kit da pochi pezzi, solo quattro sprue, eppure rende davvero molto ed è stato divertente da realizzare e migliorare con qualche colore.




La testa è spettacolare, dettagliata e molto performante ma è il corpo ad avermi sorpreso maggiormente.



Il busto è monocolore e necessita di parecchi adesivi per avere una colorazione decente e non sempre si attaccano bene ma il risultato finale è discreto.


Una pecca è il back pack che invece resta mono bianco ed anche colorandolo rende poco dato che poi se si mettono le effect parts non si vede niente, ebbene si questo piccolo modellino SD dal costo irrisorio ha le effect parts ma ci arriviamo dopo.


Il risultato finale è discreto e l'adesivo blu al centro è metallizzato così da fare l'effetto delle particelle in dispersione e rende molto di più di uno normale.



Le mani ho voluto colorarle perché così rendono decisamente meglio ed ho preferito un grigio al nero così da non essere troppo appariscenti.
Questo set contiene sia una coppia di mani classiche che una con il palmo aperto così da creare diverse pose in stile arti marziali cosa che invece gli altri modellini della serie non hanno.



Le braccia sono davvero belle, hanno molti dettagli da panellare e con l'adesivo metallizzato rendono bene sul davanti, ma come detto in diverse occasioni gli SD EX-Standard costano meno perché spesso il retro pecca di tettagli ed in questo caso una parte blu va colorata a mano.
Per fortuna ho il marker blu metallizzato e l'effetto è venuto abbastanza bene, ma soprattutto l'insieme dei pezzi rende davvero un colpo d'occhio appagante e ciò mi gasa.



La spallina ha due adesivi ma serve un po di panel line nera spessa per farla risaltare al meglio a mio avviso.
Qui il ritocco con il marker metallizzato non è venuto bene perché sul rosso rimane molto scuro e quasi non si nota il bordino esterno in questa foto.


Così la parte superiore è completa e senza colorazione si assembla in una decina di minuti, facile e molto performante, ma visto che si tratta di un modello che mi piace molto ho deciso sin da subito di colorarlo e renderlo il più bello possibile.



Anche le gambe necessitano di diverse colorazioni e panellaggio perché sui lati non ci sono adesivi mentre i piedi con soli due adesivi sono molto performanti senza troppi ritocchi.


Anche qui il pezzo finito è molto accattivante, con l'aggiunta dell'effetto blur della mia mano tremolante, ed ormai il modello è quasi finito ma le cose più belle vengono adesso.



Il bacino è davvero splendido grazie alle linee aggraziate ed agli adesivi nei punti giusti che donano il colore ad un pezzo altrimenti anonimo.
Qualche striscia di nero per ultimare i dettagli ed il pezzo è pronto permettendo l'assemblaggio in poche mosse.


Ecco quindi tra le mie mani un piccolo Try Burning da coccolare e mettere nella mia collezione.



Ma come dicevo ecco le effect partis da attaccare sul back pack per fare l'effetto fiammeggiante ed il pugno di fuoco.


L'effetto della fiamma si può staccare e combinare anche con il piede per dare la gimmick del calcio volante ed inoltre essendo adattabile alla maggior parte dei model kit HG può essere usata anche da loro nelle mani.


Infine le due fiamme sulla schiena possono staccarsi ed essere combinate per fare una frusta di fuoco ed ulteriormente combinarla con il pugno per un effetto alla Dragon Ball ma le foto sono venute male e quindi accontentiamoci del modello sovra illuminato dal sole.
Questo kit è meraviglioso e rende davvero bene, a discapito delle mie pessime foto, quindi se lo vedete non pensateci due volte e fatelo vostro subito.

Commenti