Oceania - Moana lost in traslation


È sempre più difficile guardare un film animato della Disney man mano che si cresce non tanto per i contenuti ma per il fatto che se superata la maggiore età si vuole ancora vedere certe cose le aspettative sono ormai troppo alte.
Pensare che ogni nuovo film Disney sia un capolavoro, come erano effettivamente quando ero bambino, è davvero esagerato eppure in troppi si aspettano qualcosa di più di un musical per famiglie.


La cosa non è sbagliata anzi molte volte un adulto vede la sottotrama che il bambino non riesce a cogliere perché distratto dalla mascotte di turno e dalle musiche orecchiabili ed in Oceania c'è tutto questo e molto folklore che per un occidentale è difficile da digerire.
Il punto di rottura, in molti sensi, è stato Frozen che guarda caso è degli stessi creatori dove il pubblico si è nettamente spaccato ma molte delle critiche io le trovo senza fondamento dato che da sempre la Disney ha fatto musical animati.


Per l'appunto in Oceania c'è molto cantato ma per apprezzarlo a pieno bisogna mettere il sonoro in inglese dato che la traduzione letterale dei testi rende le canzoni poco orecchiabili.
Tra l'altro la voce di Maui è quella di The Rock quindi spacca di brutto, ed i tatuaggi animati mi fanno sbuzzare.


La trama in se non è male ed ha spunti di riflessione anche se alcune citazioni folkloristiche ho faticato a capirle e molte probabilmente mi sono sfuggite ma i pirati noci di cocco sono impagabili.
Il livello dell'animazione è davvero alto ma non potrà mai essere un classico Disney neanche tra vent'anni.


Oceania è comunque un prodotto ben rifinito che cerca di essere diverso dai suoi predecessori, ma che non sempre centra il bersaglio, riesce ad intrattenere ma non lascerà molto nel cuore degli spettatori.
Bisogna vederlo in inglese perché con la traduzione si perdono davvero troppe sfumature rischiando di farlo diventare stucchevole ed ormai guardo più cose in lingua originale che in italiano senza pentirmene minimamente.


Piccola nota di colore che i più nerd e smaliziati sapranno già, il titolo originale del film è Moana, come la foto locandina che apre il post, e deriva dal nome della protagonista che però in Europa è stato cambiato in Vaiana.
Certamente non è un caso che da noi Moana Pozzi sia una pornostar famosissima e quindi cercando in rete Moana possa saltare fuori ma cambiare nome al film ed alla protagonista è davvero troppo politicaly correct.
Facendo la ricerca con quel nome saltano fuori molte più immagini e foto del film Disney che dell'attrice e ciò dimostra come ancora una volta siamo l'ultimo gradino del mondo civilizzato.

Commenti