Il disturbante effetto dei messaggi vocali


La tecnologia avanza inesorabile ma proprio per questo sono sempre più convinto che non sia un bene dato che noi povere unità al carbonio non possiamo competere con quelle al silicio.
Come in Star Trek the motion picture il messaggio finale arriva distorto ed incomprensibile rischiando di distruggere la razza umana perché è innegabile che i messaggi vocali stiano rompendo i marroni.
Sempre più gente li usa ma non per comunicare a voce un messaggio più personale nonostante la differita dell'invio, cosa che una telefonata non può fare anche se risolverebbe molti problemi, ma per dire cavolate.
Mi è capitato di ricevere tre-quattro messaggi con pochi secondi di parole inutili che anche se messe insieme non formano una frase di senso compiuto ne tanto meno un concetto che invece in quattro righe su potrebbe esprimere.
Capisco che in certe situazioni sia più facile registrare un messaggio vocale invece di scrivere ma non serve a molto se il sottofondo sono macchine rombanti e casino generale, ancora meno se effettivamente il messaggio non contiene nulla di concreto.


Capisco che ci sia gente a cui piace sentire il suono della propria voce ma io per ascoltare devo sprecare MB dal mio piano tariffario e se non sono in wi-fi mi girano le scatole sprecare dati per non sentire nulla.
Quindi quando vedo un messaggio vocale su Whatsapp o Telegram mi viene già il fastidio soprattutto perché la gente furba che li manda non capisce che magari al lavoro, sui mezzi pubblici, ed in determinate circostanze sentire messaggi di un certo tipo urlati ai quattro venti non è proprio il massimo.
La piaga ormai è diffusa, come i selfie che da un giorno all'altro invasero il web, quindi se non la si può fermare almeno arginiamola sensibilizzando le persone e gli amici con post come questo ed anche se non cambierà nulla almeno ho detto la mia.

Commenti