I giochi di Warhammer, qualità - prezzo inversamente proporzionale?



La Games Workshop e la serie di miniature Warhammer è ormai un must per gli appassionati dei giochi da tavolo e del modellismo da decenni ma cosa succede quando i loro giochi lasciano il media in cui sono nati per approdare in nuovi mercati, semplice possono nascere grandi videogiochi come Dawn of War o prodotti non proprio funzionale come quelli per smartphone.
Ma c'è anche da dire che se le idee sono buone ed il gameplay valido vengono fuori dei titoli molto interessanti per gli appassionati sempre a patto che ce li si possa permettere.


L'idea di buttare giù quattro righe su questo argomento mi è venuta vedendo Deathwatch alla bellezza di 54.99 euro sul PSN perché nonostante giochi del genere mi piacciono, strategico a turni visto dall'alto con personalizzazione della squadra, sono troppo costosi per quello che danno.
In solo 1.2GB è racchiuso un gioco che per quanto carismatico non può competere con titoli tecnicamente moderni e tolto il fattore nostalgico dato dal brand non resta molto.


Discorso analogo per Mordheim venduto a 39.99 sul PSN e per quanto mi sia sempre piaciuta questa variante del Fantasy più gotico e GDR trovo che sia un prezzo esorbitante per un giochino digitale, al massimo cose del genere dovrebbero costare 15-20 euro e per questo le aspetterò nelle offerte.


Ma il top, la vetta dell'inversione qualità prezzo, lo troviamo con Warhammer Quest che è uscito la settimana scorsa al modico prezzo di 39.99 per le sue piccole dimensioni ovvero 900 MB di strategico che fatico a definire isometrico.
Qui si sfiora la truffa con un gioco che potrebbe essere gratuito su tablet visti i requisiti tecnici di cui ha bisogno per fare un titolo che sarebbe sottotono pure su una PS2.
Questo dimostra come troppo spesso le buone idee vengano flagellate dai limiti tecnici degli sviluppatori meno danarosi ma questo non li autorizza a gonfiare i prezzi per rientrare delle spese con poche vendite.
Titoli del genere a buon prezzo possono attirare gli appassionati ma con questi prezzi mi compro giochi completi tripla A e ciò è inammissibile.

Commenti