Si può dire che ci siano svariati giochi che non meritano un soldo ma ce ne sono altrettanti a cui non avrei dato un centesimo eppure alla fine mi hanno conquistato.
Ecco Aegis of Earth è proprio uno di loro, un titolo che non prenderei mai nuovo a prezzo pieno ma che tra i saldi fa la sua porca figura, si tratta di un tower defense o meglio un city defense molto stereotipato e per questo accattivante.
In un futuro X le mega città corazzate attirano i mostri giganti ed è compito del giocatore difenderle in un mix di strategia in tempo reale e gestionale cittadino.
Lo stile quasi cyberpunk mi ha conquistato e le scelte gestionali sono più profonde di quanto sembrino.
Infatti prima della battaglia e tra una missione e l'altra si possono ricercare nuove tecnologie per migliorare le difese, costruire strutture, e con i level up aumentare le caratteristiche dei personaggi.
Il tutto con uno stile mangoso molto scanzonato ed una grafica in game minimalista ma che riesce a catturare l'attenzione di chi ama i kaiju perché sono loro i nemici inesorabili che ad ondate attaccano gli insediamenti dell'uomo.
Come ultimo baluardo di difesa sarà nostro compito usare al meglio le risorse per,sconfiggere questi colossi e dato che ho preso l'edizione PS Vita, che pesa appena 800 MB, lo faccio con stile in viaggio.
Il sonoro con le voci giapponesi mi gasa molto, così come il design dei personaggi e dei kaiju più grossi, e la giocabilità non è così limitata come sembra inizialmente.
La longevità va di pari passo con la voglia del giocatore di progredire e sebbene si possa finite in breve tempo fare tutti i trofei è alquanto lungo.
Insomma si tratta di un gioco molto di nicchia che va a prendere un genere ormai in declino, dopo il boom avuto con titoli come Plant vs Zombie qualche anno fa, eppure per chi ama Godzilla ed in un certo senso anche Evangelion questo Aegis of Earth ha un fascino che si insinua pian piano sino a diventare un valido passatempo con personaggi e situazioni da amare.
Commenti
Posta un commento