Comprare videogiochi import, come e dove


Certamente con la globalizzazione ed il mercato internazionale a portata di un click avere prodotti dall'estero è diventato più facile ma non sempre più conveniente.
Oggi mi sono arrivati due giochini giapponesi presi su Play Asia che è certamente un sito che consiglio perché rapido, fornito, ed onesto ma proprio la loro onestà porta a spiacevoli inconvenienti.
Loro dichiarano il valore del pacco e quindi la dogana ti fa pagare tutte le tasse possibili e naturalmente l'iva.


Infatti comprando dall'estero prodotti che in Italia non vengono venduti si paga non solo l'iva del 22% che già ingrossa la spesa ma anche il dazio doganale calcolato con metodi che ricordano il lasciapassare A38 di Asterix.
Se prima di un acquisto volete provare a vedere quanto paghereste di tasse doganali basta andare sul sito ufficiale della Dogana, a rischio e pericolo della vostra sanità mentale, dove vi imbatterete nella burocrazia italiana in forma solida.
Dopo averci sbattuto la faccia più volte e superato svariate schermate dal concept arcaico, progettate da gente che auspica il ritorno di Dos, se avete selezionato i criteri giusti potrete avere un preventivo che quasi certamente non corrisponderà a quello che pagherete quando arriva il pacco visto che magari i poveri impiegati doganali sbatteranno il prodotto in una categoria diversa alzando o abbassando il costo.
Ma in fondo le tasse non sono un grande problema perché spesso comprare dal Giappone cose introvabili in Europa è anche conveniente perché i prezzi sono molto bassi soprattutto per i titoli vecchi che vengono svenduti a pochi euro, qui entra in scena il problema delle spedizioni.


Per averlo in tempo, dai tre ai dieci giorni, si usa il corriere aereo e la spesa per una busta con due videogiochi è circa una ventina di euro ma sale vertiginosamente per pacchi di grandi dimensioni ma così ho potuto avere in neanche cinque giorni un gioco uscito venerdì scorso nella terra del Sol Levante.
Infatti Ryu ga Gotoku 6 Inochi no Uta è uscito l'otto dicembre come novità natalizia mentre SD Gundam G Generation Genesis era disponibile dal 22 novembre ma l'ho fatto partire dopo per averli insieme e mitigare le spese.
Spesso è possibile trovare pre order anche su Ebay o Amazon ma si rischia lo stesso di incorrere nella dogana e per le spedizioni via posta ci vuole oltre un mese di attesa con il rischio che vada perduto.
Aspettare qualche mese dall'uscita e sperare che i negozi di videogiochi che trattano l'import lo facciano arrivare ormai non è una soluzione auspicabile visto che sempre più spesso vanno ad ordinazione e non fanno più magazzino senza contare che alla fine lo si paga comunque un centone.


Ora devo solo trovare il tempo di giocarci ma visto che per dire il gioco di Gundam costa oltre centodieci con le spese di trasporto su Ebay e quindi sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Come ultimo consiglio per i pro gamer ricordo che è possibile usare un account giapponese ed asiatico per comprare i giochi digitali ma visto il costo delle ricariche francamente mi sembra esagerato per avere aria fritta invece di un bel disco da mettere in collezione.

Commenti