Gate, XenoGlossia, e Gundam Unicorn


Ormai Lucca è imminente e guarda caso le case editrici propongono novità a raffica, ed altre saranno in anteprima in fiera, quindi ho avuto un po da leggere ultimamente e devo dire che nonostante sia andato sul sicuro come scelte fumettistiche sono rimasto piacevolmente colpito.
Da fine settembre a novembre ci sono un sacco di novità interessanti, e mi sono tuffato sui titoli che avevano qualcosa che mi ispirasse, ecco la mia piccola selezione per la settimana scorsa che mi ha aiutato a passare i viaggi in treno svagandomi.


Tokyo, nel quartiere di Ginza, è apparso un portale dal quale fuoriesce un agguerrito drappello di mostri e soldati armati in stile medievale. L’esercito riesce a respingerlo e a penetrare nel portale, stabilendo un avamposto nell’altro mondo, popolato da elfi, stregoni e draghi... Il posto ideale per un ufficiale con una viscerale passione per le storie fantasy!


L'idea di Gate non è nuova e mi ricorda un sacco di cose, tra l'altro il titolo lo rende omonimo a mille altri manga e genera confusione, ma devo dire che una volta tanto vedere gli umani schiacciare gli invasori grazie alla superiorità tecnologica mi ha fatto davvero godere.
I disegni di Satoru Sao non sono affatto male e la storia di Takumi Yanai regge bene per adesso, la serie è di nove numeri ancora in corso ed ha le potenzialità per essere un grande manga quindi dategli un occasione.


Passiamo a XenoGlossia la cui trama potrebbe sembrare banale e già vista...
L’Impero Landi è forte e prosperoso ma non è stato sempre così. In passato ha combattuto una temibile guerra contro il Signore del Caos, un potentissimo stregone, aiutato dal Signore dei Cavalieri che ha mandato più della metà dell’Impero in rovina. Dopo la vittoria dell’impero, e l’esecuzione del Signore del Caos, l’imperatore ha portato tutte le ragazze che hanno il potenziale per diventare una strega nella scuola San Gloria, per controllarle. Una studentessa di nome Liz attira l’attenzione di tutti e l’esercito imperiale si propone di eliminarla prima che diventi un grave pericolo.


Però questo è un manhwa ovvero un fumetto coreano, scritto e disegnato da Chi Hoon Song, che fonde mille stili diversi per creare qualcosa che nonostante i cliché mi ha colpito.
Personaggi esuberanti e fuori di testa incontrano un mecha design molto stiloso, si ci sono i Gear, e grazie al giusto pizzico di umorismo diventa un opera da tenere d'occhio sperando che la Goen lo continui velocemente.


Chiudiamo in bellezza con il manga tratto da Gundam Unicorn che in 14 volumetti ripercorrerà la storia vista nell'anime ma con un  design più asciutto e spigoloso grazie ai disegni di Kouzoh Ohmori.
La scelta non mi dispiace e l'adattamento è fedele alle storie viste in animazione ma sopratutto il mecha design è davvero riuscito donando spessore ai mobile suit.


Chiunque abbia iniziato questa serie dovrebbe arrivare almeno al terzo o quarto volume per comprendere al meglio la storia perché soprattutto l'inizio non è dei più intriganti.
Harutoshi Fukui ha svolto un buon lavoro nell'adattare la storia ma proprio per questo ci sono alcuni punti morti che se non si è fan di Gundam potrebbero risultare pesanti nonostante siano indispensabili per comprendere la situazione geopolitica della Federazione e Neo Zeon.
Diciamo che questi tre sono state ottime scelte e li consiglio a chi ama la fantascienza ed i suoi diversi aspetti e sfaccettature.

Commenti