La lenta chiusura di Disney Infinity ed il set di Alice attraverso lo specchio


Arrivato da noi con poco clamore il set di Disney Infinity ispirato al film Alice attraverso lo specchio non ha riscontrato il favore del pubblico, e neanche il film che milioni di fan girl sono andate a vedere solo perché c'era Johnny Depp che stava poco bene, quindi dopo mesi mi sono deciso a provare i personaggi.
Questa scelta si basa anche sulla brutta notizia della chiusura della linea Disney Infinity ed il settore videoludico della compagnia che sembra non voglia realizzare altri videogiochi di propria iniziativa.


Partiamo quindi dalle notizie piacevoli e vediamo da cosa è composto il set dedicato al film, che non ha niente a che vedere con la storia del libro di Lewis Carroll, iniziando dal personaggio che piace a tutti tranne che a me.


Il Cappellaio Matto di Depp è troppo Depp, anzi capitan Jack Sparrow, per piacermi visto che conservo un ricordo molto diverso del personaggio dalla mia infanzia e per questo il film di Burton non mi dice nulla nonostante venga osannato.
Il personaggio nel gioco è carino ed ha una special molto bella con il banchetto per l'ora del Tè.


Alice che dovrebbe essere la protagonista non spicca in nessun modo ma è divertente vederla picchiare i nemici con i fenicotteri rosa.
Inoltre una volta sbloccate nell'albero delle abilità lei possiede due special diverse, diventare gigante e poi diventare piccolissima.


La prima special si attiva normalmente con R1 mentre per la seconda bisogna tenere premuto il tasto un paio di secondi così Alice diventa minuscola con un effetto sfocato molto psichedelico.


Infine a chiudere il set di tre personaggi c'è Time, il cattivone del film che non ricordo assolutamente nel libro, e la sua aria da cosacco cattivo di Hellboy con la parlata profonda lo rende grottesco.
Peccato che non sia stato fatto un playset per questo personaggio visto che i mondi disney scarseggiano nella versione 3.0 dedicata a Star Wars.


La special di Time è quella visivamente più bella dei tre personaggi ed una delle migliori di tutto il gioco con la cronosfera che spazza il tempo risucchiando i nemici intorno.
Ora che abbiamo parlato delle cose piacevoli o almeno divertenti di questo gioco, non mi è ancora arrivato il playset di Alla ricerca di Dory, passiamo al comunicato ufficiale della Disney sulla chiusura del gioco.


Le versioni per console di Disney Infinity continueranno a funzionare normalmente, con accesso completo a personaggi e Mondi, a eccezione delle funzionalità Contenuto community e Multigiocatore online
Fino al 30 settembre 2016 la sezione Contenuto community sarà ancora disponibile e sarà possibile continuare a caricare e scaricare le più belle Scatole dei Giochi

Ma vediamo più nello specifico quali funzioni cesseranno di esistere e con quali tempistiche:

A partire da oggi (29 luglio 2016)
Non sarà più possibile effettuare acquisti nel gioco nelle versioni per PC, Steam (Disney Infinity 2.0 solo), iOS, Google Android, Amazon Android e Apple TV: questa funzionalità non è più disponibile
È possibile continuare a effettuare acquisti nel gioco nella versione di Disney Infinity 3.0 per Steam.

A partire dal 30 settembre 2016
Non sarà più possibile effettuare l'accesso alle versioni del gioco per PC, iOS, Google Android e Amazon Android: tali versioni non saranno più disponibili nei rispettivi negozi online
Le versioni di Disney Infinity 2.0 e 3.0 per Steam rimarranno attive, con l'eccezione dei servizi online e delle funzionalità per la community, che saranno disattivati.
Le versioni di Disney Infinity per Apple TV saranno rimosse dall'App Store
Il team di Disney Infinity cesserà di visionare o approvare le nuove Scatole dei Giochi inviate a 
Disney per qualsiasi piattaforma. A ogni modo, sarà possibile continuare a scaricare dalla sezione Contenuto community le più belle Scatole dei Giochi per le versioni console, Apple TV o Windows 8/10 fino al 3 marzo 2017.

A partire dal 3 gennaio 2017
Non sarà più possibile effettuare acquisti nel gioco nelle versioni per Windows 8/10: questa funzionalità non sarà più disponibile

A partire dal 3 marzo 2017
Le versioni di Disney Infinity per Apple TV e Windows 8/10 non saranno più disponibili, supportate o giocabili
I servizi online e le funzionalità per la community saranno disattivati per tutte le versioni di Disney Infinity
Per maggiori informazioni sulla disattivazione dei servizi di Disney Infinity o per avere altri dettagli su versioni specifiche del gioco, è possibile consultare la pagina di domande frequenti relativa alla chiusura del gioco qui.

Insomma è una piccola e lenta chiusura di uno dei giochi con maggiori potenzialità creative degli ultimi anni che secondo me non è mai stato capito dai videogiocatori troppo abituati ad avere la pappa pronta e certamente il marketing Disney ha sbagliato completamente target.
Disney Infinity non è un gioco per bambini e possiede un edito con cui è possibile fare veri e propri giochi e per questo deve essere usato da utenti esperti e creativi, come quelli di Little Big Planet e Mario Maker, questo lo rende un titolo non adatto a tutti ma molto profondo.
Le scatole dei giochi prefatte ed i playset sono comunque delle splendide avventure migliori di molti platform su licenza Disney delle passate generazioni, inoltre le statuette sono di ottima fattura e mi piace davvero molto possederne una collezione.
La chiusura dello studio e lo sviluppo del gioco non vuol dire che adesso non debba più essere giocato ma certamente la difficoltà crescente a reperire i vecchi personaggi e notizie così drastiche scoraggiano gli utenti comprare un simile prodotto ed è un vero peccato.

Commenti

  1. In effetti Infinity in tutte e tre le sue incarnazioni ha sempre dato l'impressione di essere un software ancora largamente incompleto, che affidava buona parte delle sue potenzialità ad una community che non si è mai sviluppata. Forse per la Disney era meglio copiare fino in fondo l'idea di Skylander e realizzare un gioco classico, ma molto divertente.

    RispondiElimina

Posta un commento