Tricky Tower, Yakuza 5 e gli altri giochi Playstation Plus di agosto


Nonostante il caldo e la poca voglia di stare in casa a giocare anche questo mese ho scaricato tutti i giochi gratuiti del servizio Playstation Plus così da occupare spazio inutilmente sia su PS4, PS3, che su PS Vita.
Diciamo che detta così sembra una brutta cosa ma il servizio continua a piacermi anche se mi delude costantemente la scelta dei titoli, e la mancanza del voto come in altre regioni se non ogni tanto, ed agosto non è un mese che brilla particolarmente se non per un paio di titoli d'eccezione che non sono adatti a tutti.


Infatti l'unico titolo di cui sono davvero contento è Yakuza 5, Ryu ga Gotoku 5, che però ho già in versione giapponese dal 2013 e quindi non giocherò subito.
La lingua inglese è un forte motivo per rigiocare questo splendido capitolo ma i 22GB di download sulla mia povera PS3 sono un deterrente altrettanto forte.
Yakuza 5 resta comunque il miglior gioco gratuito degli ultimi mesi, viste le cose opinionabili che hanno dato di recente, ma in pochi apprezzeranno il suo storytelling lento, con mille dialoghi finalmente in inglese, ma visto che in Europa hanno deciso di farlo solo in digitale a 39.99 euro ben venga gratis.


Il secondo titolo degno di nota è invece su PS4 dove per la legge dell'ignoranza linguistica usiamo google per tradurre i giochi in povertà, come lo splendido e verbalmente futuristico Salt e Sanctuary, quindi ecco che il discreto Rebel Galaxy diventa sul PSN Galassia Ribelle che fa molto giochino tarocco per smartphone.
Invece si tratta di un buon gestionale spaziale, combattimento e commercio, che però lascia anche troppa libertà al giocatore facendolo perdere.
Per console di nuova generazione non c'è altro, ci sarà tra poco No Man's Sky, ed essendo gratis può dare soddisfazioni ma certamente non vale il costo del servizio.


Incominciano le note dolenti con Retro/Grade per PS3 che è poco più di un minigame e non riesce minimamente a divertirmi.
Dopo dieci minuti che ci gioco ho il mal di testa e l'idea iniziale del viaggio a ritroso nel tempo dalla fine del gioco all'inizio è intrigante ma realizzata male, alla fine sembra di giocare la versione sparatutto di Guitar Hero e bisogna solo muoversi sulle corde del colore giusto in sequenza facendo calare il divertimento in breve tempo.


Ultratron invece è il titolo cross buy per tutte e tre le piattaforme ed ho preferito giocarlo su PS Vita dove la sua grafica old gen è quasi bella.
Dico quasi perché ormai sono stufo di tutti questi giochi in pixel art come se fossimo negli anni 80 ma senza l'anima che li rendeva dei titoli degni di essere vissuti.
Ultratron è lo scimmiottamento di diversi giochi, dagli stessi autori di Titan Attack, e non brilla in nessun campo lasciando l'amaro in bocca ed un retrogusto di detersivo al limone.


Abbiamo quasi finito, se non ve ne siete già andati ecco Tricky Tower il titolo in anteprima per gli utenti Plus, come se lo avessimo chiesto, che uscito lo stesso giorno vedrà le sue vendite a pagamento crollare come le sue torri.
Si tratta di un Tetris in versione sfida dove bisogna costruire la torre più alta usando i blocchi che se non vengono posizionati bene crollano e c'è l'ausilio di qualche magia per potenziarsi ed infastidire l'avversario ma a dire il vero sono infastidito io.
Come pensano di farsi pagare 14.99 euro per questa cosa quando titoli nettamente migliori stanno a meno di dieci carte, ma i prezzi stanno diventando assurdi sul PSN, quindi scaricatelo e giocateci quei dieci minuti poi cancellatelo come per fare spazio a dei giochi veri.


Chiudiamo con una piccola beffe, infatti Patapon 3 per PSP è un gioco meraviglioso che avevo già comprato da anni perché strepitoso ma da utente PS Vita che vede ogni mese uscire giochi splendidi in Giappone ed in America sono davvero infastidito dal vedere che qui siamo così poco considerati che come gioco gratuito ci rifilano un titolo della passata generazione.
A quando i classic PS One come Plus della PS3, già avevano messo dei Minis e la gente li ha perculati, quindi sono davvero basito nel vedere come Sony voglia a tutti costi fare morire questa splendida console in Europa mentre basterebbe solo avere gli stessi giochi del resto del mondo, o magri farli digitali a prezzi umani, per risollevare le vendite.
Insomma mese calmo sia per le uscite fisiche che per i giochi gratuiti digitali ed allora è un bene che mi stia dedicando al modellismo con i miei adorati Gunpla perché da giocare c'è ben poco.

Commenti