Se non è corto allora è ripetitivo! L'importante è lamentarsi


La risposta è ovviamente SI. Con la diffusione di internet e dei vari social network l'umanità è finalmente connessa e tutto diventa mainstream con il conseguente problema che tutte le teste di cazzo che prima non conoscevo si sentono in diritto di criticare ed ammorbare la rete con le loro opinioni da flamers convinti.
Personalmente scrivo parecchio la mia opinione e più che fare recensioni spesso dico la mia su un gioco che mi piace oppure no ma non obbligo la gente a darmi ragione come fanno certi individui e per questo il mio blog non ha molte aperture social e si limita a fare da vetrina ai miei hobby ed alle mie ossessioni.


In generale ultimamente non riesco a leggere i siti che parlano di videogame perché sempre più spesso i commenti sono così stupidi che mi fanno passare la voglia di appartenere alla razza umana, in particolar modo trovo incredibile il polverone suscitato da No Man's Sky e tutta la gente che ne è rimasta delusa perché non è il messia dei videogame.
La mia recensione potete leggerla QUI e tutto sommato No Man's Sky mi è piaciuto e lo trovo un buon gioco nonostante i suoi mille difetti e la ripetitività di fondo ma è proprio questo che mi lascia basito.


I troll dell'internet cosa si aspettavano? Mille quest secondarie tutte diverse l'una dall'altra, perché neanche Skyrim e Fallout 4 sono così variegati e sono costati molti più soldi e lavoro, eppure sembra che nessuno abbia capito che No Man'sSky è un gioco esplorativo e basato sul crafting.
Di questo do la colpa anche ai siti di "notizie" che non solo ormai fanno le recensioni di parte, perché alcune cose che leggo sembrano degli spot pubblicitari dettati dagli sponsor che gli omaggiano il gioco, ma sempre più frequentemente le recensioni escono con giorni di ritardo e le news sono cose senza senso incentrate su fatti marginali come ad esempio sapere dove va in vacanza Kojima invece che parlare dei contenuti del suo gioco.


Insomma i ragazzi di Hello Games non sono dei novellini ma si tratta di un team piccolo, ex dipendenti di EA e Criterion che si sono distaccati per creare in libertà giochi divertenti come Joe Danger, ma che non sono un colosso da cui aspettarsi il gioco rivoluzionario che ti cambia la vita.
Infatti loro seguono molto i consigli dei fans ma come le inutili notizie dimostrano per stare a galla devono essere commerciali, prima dicono che non ci saranno DLC a pagamento ma solo patch con aggiunte ed il giorno dopo Sean Murray annuncia che potranno esserci DLC a pagamento più avanti, e quindi mi ritrovo a pensare che le critiche sulla sua ripetitività dopo che proprio i giocatori hanno voluto un sistema del genere sono inaccettabili.


Come si può fare un gioco infinito, semplice con la creazione procedurale di interi mondi ma questo non vuol dire che le cose da fare siano infinite anzi si deve sempre fare lo stesso ciclo come in Minecraft dove prima si costruisce una casa e poi si esplora per costruire ancora e sebbene ogni partita sia diversa il ciclo di gioco è sempre il solito.


Non conosco un solo gioco che non sia ripetitivo, e se voi pensate che un JRPG dove bisogna farmare risorse soldi ed EXP per decine di ore non lo sia allora avete davvero Kojima nella testa, perché un gioco dura tanto solo se si fanno tante cose ed alla lunga si tratta sempre di un paio di missioni di un certo tipo, vedi anche Monster Hunter e le sue infinite cacce alle risorse, ed un gioco è davvero bello se non stufa il giocatore.


Per questo Monster Hunter è considerato un capolavoro, molti JRPG e GDR occidentali nonostante le quest simili sono magnetici per un giocatore, ed i picchiaduro come Street Fighter V per me sono infiniti ma questo non vuol dire che non sianio ripetitivi anzi lo sono alla morte ed è solo l'amore e l'interesse del giocatore a tenere viva la scintilla quindi se chi non ha aprezzato No Man's Sky perché fuorviato da concetti sbagliati e premesse ingannevoli della stampa può lamentarsi ma dovrebbe smetterla di rompere i coglioni!
Sono stufo di leggere una notizia, anche quella della patch 1.04 che risolve molti problemi, tempestato di critiche al gioco e magari da gente che non ce l'ha nemmeno e per questo ho dovuto fare questo post per sfogarmi.


Longevità e ripetitività vanno a braccetto e se The Witcher è un gran gioco è dovuto ai dettagli ed all'interesse che generea un protagonista carismatico come Geralt, con cui andrei pure a riverniciare gli steccati della Contea pur di passare altro tempo in sua compagnia, e titoli come Gundam Extreme vs Force si basano solo sulla ripetitività delle missioni tutte uguali da affrontare però con i mobile suit che si amano in scontri anacronistici che fanno sbavare i fan e li tengono incollati allo schermo per ore come capita a me.


Insomma, i giochi DEVONO essere ripetitivi per essere lunghi, anche Uncharted 4 presenta situazioni simili ai predecessori e zone che si potevano concettualmente evitare ma ci sono solo per allungare il brodo eppure è un fottuto capolavoro!
Prima di internet e degli spancioni online non era un grosso problema se un gioco era corto, anzi finito un gioco lo si ricominciava per il puro piacere di rigiocarci mentre adesso si pretende che un titolo duri all'infinito.
L'idea di No Man's Sky è visionaria e per questo nella realtà inciampa in svariati problemi tra cui la ripetitività, ed è inutile negarlo ma è esagerato criticare solo quello, quindi sta la giocatore dosare il suo tempo in modo da divertirsi con un gioco senza tediarsi visto che il troppo stroppia.

Commenti