Noi saremo tutto


E' da tanto che non parlo di libri quindi mi sembra giusto ricominciare con un grande romanzo di Valerio Evangelisti che ho letto molto tempo fa e che ancora adesso trovo molto affascinante.
Eddie Florio, il gangster italo-americano, di cui Noi saremo tutto narra la sanguinosa carriera, è di sicuro il personaggio più sinistro che l'autore abbia mai creato. Feroce, cinico, vigliacco, cultore di perversioni sessuali d'ogni genere, capace di tutto pur di affermarsi, percorre un trentennio di storia americana seminando vittime. Il campo d'azione è quello dei porti dove gangster e attivisti del partito comunista si contendono l'egemonia del movimento sindacale. 
Eddie Florio si dedica con sistematicità allo spionaggio, al ricatto, al tradimento, al delitto, fino a crearsi una Anonima Assassini: l'organizzazine di killer prezzolati al servizio delle "famiglie" di Cosa Nostra.
Mentre distrugge sadicamente l'una dopo l'altra le donne che gli attraversano la vita, Florio non si accorge che il successo forse riposa su basi più fragili di quanto non creda.

La storia di Eddie Florio è uno dei pochi scritti di Evangelisti a non virare nel fantasy e presenta uno spaccato crudo e realistico dell'america e degli immigrati italiani tra degrado e malavita.
Riferimenti storici e personaggi realmente esistiti come Albert Anastasia rendono questo viaggio intrigante quasi quanto il Padrino ma più cupo e degenerato, quindi se amate le storie a tinte forti cercatelo e non ve ne pentirete.

Commenti