Come i Gunpla ma con più legno, mobili IKEA


Cosa ci sarà mai dentro questo pacco misterioso... lo scoprirete tra poco perché in questi giorni di ferie sto girando come un matto per mettere a posto casa e sono più affaticato del solito e quindi non riesco a dedicarmi alle nerdate come al solito.
Per questo oggi post in mega ritardo e con un fantastico tema ovvero i mobili IKEA!


Aperta la confezione ultra compatta saltano subito fuori le assi della libreria Gersby ovvero quella più economica di tutta la linea perché molto semplicemente la splendida e molto più solida Billy è larga 80 cm e non si adatta a nessuno degli spazi liberi che ho in camera che a malapena raggiungono i 65 cm e per questo ho dovuto optare per questa variante.


Essendo pochi pezzi la spedizione da 59€ fissi dell'IKEA è un furto bello e buono e con un taxi ho speso di meno per tornare a casa con questo gioiellino.
Come dice il titolo montare un mobile di questo genere è come costruire un Gunpla e prima bisogna controllare che ci siano tutti i pezzi e le importantissime viti ed i tasselli in legno così da incominciare a seguire le istruzioni per trasformare queste assi in qualcosa di utile.


I tasselli che tengono ferma la struttura mentre le viti autofilettanti scavano il compensato con estrema facilità grazie alla pratica brugola in dotazione è semplicemente spettacolare, uno di quei misteri della tecnica che ti sembra impossibile che nessuno ci abbia mai pensato prima.


Il bello, anche se sconsigliato, è che si può costruire il tutto anche da soli in un oretta e visto che sono tornato a metà pomeriggio sono riuscito a costruirla senza che i vicini si lamentassero del chiasso.


La struttura base è semplice con un solo pannello al centro a fare da perno ma devo dire che lo zoccolo in fondo per staccare il mobile dal terreno è cosa gradita visti gli allagamenti della mia camera.


Il problema e la parte più faticosa è fissare il retro con i chiodi, sempre in dotazione, e dopo diverse volte in cui ho rischiato di menomarmi da solo il risultato è stato soddisfacente anche se i chiodi non sono bastati per il distacco che ho dato ai punti nonostante all'inizio bue buste sembravano anche troppe.


Fortuna vuole che sono riuscito a piantarli tutti dritti e quindi girato e raddrizzato il mobile il risultato è stato soddisfacente.
Alla fin fine una volta montato fa la sua figura ed ho fatto spazio tra le cose accatastate per poterlo inserire vicino alla libreria grande.


Prima ho dovuto con sommo rammarico rimuovere dalla parete i miei leggendari poster di Heavenly Sword, che ritengo una splendida perla della mia collezione videoludica, e quello di Metal Gear Solid The Twin Snakes altro gioiello che sono orgoglioso di possedere.


Ecco quindi come viene fuori il model kit in legno fornito da IKEA e devo dire che i risultati sono ottimi e mi piace un sacco sfruttare lo spazio in verticale senza dover impilare cose a caso.


Visto che per montarlo è quasi come un Gunpla i Gunpla si sono subito mossi per colonizzarlo e ci fanno la loro porca figura.
Diciamo che in un futuro prossimo verranno risistemati con insiemi dei libri e dei DVD creando così quel casino armonioso che è gioia di ogni nerd che si rispetti.


Il pianale alto, visto che la libreria Gersby è bassa. solo 180 cm di altezza, diventerà un porta scatole per console ed action figures della mia collezione ed in fondo è come avere un sesto pianale.
Visto che quando il mio cell è collassato ho perso tutti i dati delle mie collezioni archiviate è anche una scusa per ricatalogare e spostare tutto dandogli una forma più definita.
Quindi sappiate che per quel poco che costano, solo 19.90€, la libreria Gersby è un ottimo compromesso tra spazio ristretto ed utilità a basso costo per le cose poco pesanti.

Commenti

  1. gunpla + libreria senza ante chiuse = POLVEREEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la polvere è ovunque, ci lotto in continuazione XD
      sempre per problemi di spazio ho optato per questa soluzione invece che le vetrinette così almeno ci metto anche i libri.

      Elimina

Posta un commento