Ape Escape 2 arriva su PS4 ed è più divertente che mai


Man mano che ci avviciniamo a ferragosto e sento la presenza di qualche giorno libero ed il weekend lungo le forze per giocare ritornano e con esse un grande classico della Playstation 2.
Penso di essere uno dei pochi soddisfatto del servizio Classic PS2 della PS4 che ripropone giochi che hanno fatto la storia moderna dei videogames e quindi quando esce qualche chicca la prendo al volo, soprattutto se è scontata.
Infatti Ape escape 2 uscito qualche settimana fa con lo sconto per gli utenti Plus è un titolo davvero magnifico, di cui ho già pubblicato qualche breve gameplay sulla pagina Facebbok, perché nonostante i ben TREDICI anni passati dal suo arrivo sulla PS2 mi diverte ancora un casino.


L'umorismo delle scimmie, con i loro nomi e le situazioni assurde per catturarle, e l'ottimo level design di questo gioco, sequel del magnifico ed inarrivabile Ape Escape del 1999 sulla prima Playstation, fanno di Ape Escape 2 una perla da avere.


Il passaggio da Spike a Hikaru all'epoca non mi era piaciuto perché Hikaru è davvero il classico niubbo dei manga ma alla fine è simpatico e l'aggiunta di molti nuovi gadget e le oltre 300 scimmie da catturare rendono questo titolo un must per gli appassionati e forse il migliore della serie.


Graficamente il passaggio al finto HD della Playstation 4 ha reso le strutture più nitide ma i filmati d'intermezzo sono osceni e sentono il passaggio dell'età e di una conversione frettolosa.
La giocabilità invece, così come in contenuti in game che il gioco offre, è ad alti livelli e dopo le prime semplici fasi di addestramento si arriva a dare la caccia alle scimmie con vere azioni di guerriglia sfruttando l'ambiente circostante e le debolezze caratteriali del nemico.


I tutorial sulle armi sono essenziali per padroneggiare le possibilità offerte dal gioco, che sono davvero tante e varie, infatti certe scimmie iniziali si possono catturare solo verso la fine del gioco rendendo l'avventura lunga e sfaccettata.
La semplicità dell'azione e la sua freschezza restano invariate dopo decenni e questo è uno dei requisiti per essere un capolavoro quindi trovo che non aver messo il trofeo di platino sia stata un ingiustizia perché avrei platinato Ape Escape 2 con piacere.


La semplice potenza grafica e l'uso di un marchio famoso, vedi l'edizione per Move, non bastano a garantire il successo e se Ape Escape è così amato ancora adesso è perché riesce a dare qualcosa al giocatore e si tratta di tanto ma tanto divertimento.
Laddove i giochi moderni propongono DLC Ape Escape offre un gran gioco ad un prezzo contenuto e per questo sono orgoglioso di averlo nella mia collezione digitale ed aspetto con ansia il terzo capitolo che hanno annunciato.
In definitiva sebbene il ritmo dei giochi convertiti da PS2 sia calato la loro qualità è comunque alta e se non lo avete mai giocato correte a scaricare Ape Escape 2 per passare questo weekend in allegria dando la caccia a Spectre ed il suo esercito.

Commenti