La recensione di JoJo Bizarre Adventure Eyes of Heaven


Dopo tanta attesa, visto che in Giappone è uscito prima di natale 2015, ecco nelle mie mani il nuovo gioco ispirato alle avventure, bizzarre, di JoJo e se dopo aver provato la demo ero speranzoso in parte sono rimasto deluso.
Sarà il periodo poco propenso a giocare, e videogiocare, ma avrei preferito uno story mode più classico che valorizzasse la splendida storia del fumetto.


A differenza del bellissimo JoJo All Star Battle qui ci sono finalemente un saco di personaggi da ogni serie così da avere il roster più nutrito su un gioco dedicato al maestro Araki eppure CyberConnect2 ha deciso di creare una storia inventata, con l'aiuto del autore originale, per dare un esperienza alternativa.


Mi piacciono un sacco gli intermezzi con le tavole del manga ma si passa da Stardust Crusade e Avento Aureo poi a Diamond is Unbreakable con viaggi nel tempo e nello spazio, ma piuttosto che una trama originale mi sembra una cospiazzatura di Dragongon Ball Xenovers.


Carinio gli hub dei livelli con un minimo di esplorazione e missioni secondarie ma il gameplay resta alquanto legnosetto ed il difetto più grande, che era una delle cose che mi era piaciuta nella demo, è che gran parte dei poteri e degli attacchi speciali si devono sbloccare con i level up distribuendo i punti, è una cosa che aumenta la longevità ma rende tanti personaggi ingiocabili sino a certi livelli.


Infatti la giocabilità, e la possibilità di fare risultati S per sbloccare le sugose ricompense, è troppo legato ai potenziamenti ed avere certe abilità ed attacchi speciali in forma potenziata è essenziale per vincere agevolmente gli scontri.
Devo dire che avrei preferito un sistema più simile a Naruto dai CyberConnect2 perché inizialmente è molto legnoso e non avendo a disposizione tutte le mosse non si può fare realmente pratica con un personaggio.


Molto bella invece la gallery che vanta ottimi disegni ma dovendo parlare sinceramente dei difetti di questo gioco emerge un multiplayer online poco stabile e con davvero pochissimi giocatori che lo stanno usando.
Ma soprattutto l'assenza di un multiplayer locale che secondo me è un insulto ai picchiaduro e fa scendere la valutazione di questo gioco in maniera abissale.


Finalmente c'è un roster degno di nota su tutte le serie di JoJo, c'è un gameplay con delle potenzialità una volta migliorate le abilità, eppure posso giocare solo contro la CPU o nell'online scadente? Siete matti!
Rovinare così una bella esperienza è per me inaccettabile e mi ha fatto storcere notevolmente il naso.


Questo gioco aveva delle grandissime potenzialità e lo attendevo da tempo, quindi anche se il lato tecnico non è eccezionale avrei chiuso un occhi per l'amore nei confronti di JoJo, ma realizzato così è un pugno in un occhio che va consigliato solo ai pazienti fan dell'opera del maestro Araki.
JoJo Bizarre Adventure Eyes of Heaven non è un gioco veloce ed immediato ne tanto meno per tutti, bisogna amare molto il manga per cogliere le citazioni ed apprezzare le special assurde ma quello che mi rode è che poteva essere molto meglio di così ed è un occasione mancata che mi rattrista.

Commenti