Republique arriva su PS4


Uscito originariamente per iOS nel 2013 il primo capitolo di Republique intitolato exordium passò nettamente inosservato ma nel 2014uscirono gli altri due episodi e con il formarsi di un gioco completo l'interesse del pubblico salì.
Il gioco passo anche sui dispositivi mobili con Android per poi arrivare su PC nel 2015 e concludersi con il quinto capitolo solo a marzo del 2016.
Ebbene ho sempre invidiato questo gioco ma visto il costo per un titolo mobile e la serializzazione difficoltosa che ha vissuto ho preferito aspettare ed adesso la mia attesa è stata ripagata con Republique Remastered per PS4 in versione retail così da avere tutto su un unico disco e giocare un titolo così intrigante tutto d'un fiato.


Una delle cose che mi ha fatto subito innamorare di questo gioco è la sua particolarità nel gameplay e l'atmosfera Orwelliana da 1984 in cui i libri ed il libero pensiero sono vietati ed il sistema ti sorveglia costantemente.
Infatti tutto il gioco viene ripreso dalle telecamere fisse che sono il vero punto d'interazione con Hope e la sua fuga dal centro di riabilitazione in cerca della verità.


Graficamente pur trattandosi di un remake hd che gira a 1080p sulle console next-gen Republique non è nulla di eccezionale ma l'ottimo design degli ambienti e le chicche in esso contenuti mi piacciono un sacco.


I ragazzi di Camouflaj hanno creato un buon mix tra le meccaniche stealth ed un film girato con l'handycam, molti filmati sono prese dirette dal cellulare, inoltre l'interazione con gli elementi dati dalla possibilità di esplorare in modo virtuale l'ambiente sono molteplici.



Si possono scansionare le persone per ottenere informazioni secondarie sulla loro vita o trovare i molti collezionabili sparsi per il livello.
Ma soprattutto si usa l'hacking per accedere a computer remoti e violare serrature come nelle fasi investigative di Watch Dogs e ciò mi piace tantissimo.


I livelli non sono lineari ed esplorarli completamente è alquanto ostico all'inizio ma può dare soddisfazioni e l'ambientazione distopica ed i suoi personaggi sono per me un magnete che mi fa continuare a giocare.


Le scelte stilistiche mi fanno chiudere un occhio sul comparto tecnico, il sonoro è buono ma nulla di memorabile anche se il doppiaggio è ben realizzato, tutto il gioco è in inglese o altre lingue che non sono l'italiano ma per appena 5GB di installazione non si può pretendere molto ed ormai anche i giochi Telltale non vengono più tradotti ed hanno piccoli bug visivi.


Nonostante il forte impatto emotivo e le sfaccettature della storia, l'eroina Hope che lotta per la verità contro un regime totalitario oppressivo, il gioco si lascia andare anche ad alcune battute che strappano un sorriso.
La longevità non è eccezionale, come tutti i giochi a capitoli i primi colpiscono duro ma poi si ammoscia un po diventando ripetitivo nelle sue funzioni, inoltre se cercate azione statene alla larga.

il supporto del disco è un altro triangolo!

Personalmente ne sono entusiasta, ho preferito fare la recensione di questo prima di molti altri giochi, e dopo che ho visto il dischetto mi sono letteralmente innamorato di Republique.
Certamente non è un gioco per tutti ed alcuni passaggi sono molto lenti ma nell'insieme è sopra la media, e si vede che gli sviluppatori hanno provato a fare qualcosa di diverso pur non creando nulla di nuovo, consigliato caldamente a chi predilige la storia prima di tutto.

Commenti