Purtroppo ormai Terry Pratchett ci ha lasciato il marzo scorso ma la sua eredità letteraria è più viva che ma solo che sembra proprio che in Italia fatichi ad attecchire, infatti sono pochi i libri nuovi usciti dopo la sua scomparsa anzi solo uno...
Lo sapevate? I gatti si dividono in gatti Finti e gatti Veri. I primi vivono nelle pubblicità, mangiano docilmente (o così pare) il cibo dalla scatoletta indicata e sono tranquilli come ologrammi; i secondi non si sa bene dove vivano (a casa vostra? Per strada? Dai vicini?), non si sa bene cosa mangino e c'è da temere quando sono troppo tranquilli. Per difendere questa nobile specie è necessario prima di tutto saperla riconoscere e qui entra in gioco questo libro.
Qui sono descritti i gatti Veri in tutte le loro caratteristiche: orecchie che sembrano falciate da una forbice dentellata, udito in grado di sentire un frigorifero che si apre dall'altro lato della casa, nessun bisogno di avere un nome dal momento che l'unico che riescono a comprendere è 'Viadilìbruttobastardo!' In diciotto capitoli esilaranti, scoprirete come procurarvi un gatto Vero, come farvi abbandonare da lui nelle circostanze più raccapriccianti, come (non) portarlo dal veterinario, come stanarlo da un angolo irraggiungibile senza procurarvi ferite inguaribili e come vivere felici anche quando non c'è (perché in realtà è sempre con voi. Siete voi che non lo vedete).
Il libro è uscito per la Salani molto in sordina ed è illustrato da Jolliffe Gray, autore britannico famoso per aver creato il personaggio di Wicked Willie e si è un uomo qualunque che parla con il proprio pene, e questa collaborazione risale al 1989 infatti come sempre noi siamo gli ultimi ad avere le opere del grande Pratchett.
Devo dire che 12.90 sono un po tantini ma certe descrizioni dei comportamenti felini sono davvero esilaranti visto che sono veri, quindi se amate l'autore e cercate qualcosa di spassoso da leggere fatelo vostro così magari se vende si decideranno ad importare anche gli altri romanzi di Pratchett che mancano in Italia e sono solo una trentina quelli che aspetto da decenni che mi piacerebbe leggere.
Commenti
Posta un commento