Brotherhood Final Fantasy XV - Before the Storm la recensione del primo episodio


Con l'avvento della Platinum Demo di Final Fantasy XV, di cui parlerò domani, mi sono reso conto di quanto il progetto per recuperare questo Final Fantasy, che doveva essere la seconda parte della Fabulas Nova Crystallis iniziata con Final Fantasy XII, sia migliorato.
Inizialmente questa ambientazione puramente fantascientifica e moderna, con automobili e piena di grattacieli, non mi gasava molto ma adesso come progetto indipendente è tutto diverso.


Il progetto multimediale che doveva essere all'inizio è stato completamente stravolto ma questo non vuol dire che dalle sue ceneri non possa nascere qualcosa di buono.
Infatti ora il marketing di Square-Enix sta cercando di recuperare in corsa con diverse iniziative, anche se il traguardo delle 10 milioni di copie vendute lo vedo davvero arduo, ed una cosa davver interessante per me è l'anime che fa da prequel al gioco.


Dopo un inizio con Noctis bambino si balza ai quattro amici in fuga a bordo della loro auto, in quello che sembra un mondo quasi contemporaneo con tanto di tipica stazione di servizio ricavata da un vecchio bus abbandonato.


Questi mini episodi intitolati appunto Brotherhood Final Fantasy XV esplorano il rapporto tra i quattro protagonisti e le motivazioni che spingono le loro gesta.
Anche se il primo episodio di 12 minuti è alquanto oscuro su quello che è successo si capisce che la guerra con il nemico è stata persa e la famiglia reale distrutta.


Naturalmente il nemico, l'impero di Niflheim, ha una tecnologia molto più futuristica anzi direi ai limiti dello steampunk con quel tocco cavalleresco che sempre però accompagna gli eserciti dei giochi di Final Fantasy.
La direzione del progetto è affidata a Soichi Masui, nome noto per aver curato diverse storie che spaziano da Beck ad Ergo Proxy sino al film 2.0 di Evangelion ed anche dei Pokemon ed il film di Trigun.



Il fatto che come si vedeva già nella prima demo uscita con Final Fantasy Type 0 HD il viaggiare in macchina e l'accampamento in stile barbeque sono un elemento di questo quindicesimo capitolo e restano quindi anche in questa miniserie di sei puntate.
La cadenza degli episodi non è ancora ben chiara ma l'ultimo sarà il 30 settembre 2016 in esclusiva con la collector edition del gioco che conterà anche Kingslaive Final Fantasy il nuovo film in CG dedicato al brand.




In questo primo capitolo facciamo quindi conoscenza con Ignis Stupeo Scientia, Gladiolus Amicitia, e Prompto Argentum con la sua pistola.
Questi saranno gli eroi del gioco e questo anime dovrebbe aiutare il giocatore a capire meglio i loro legami ma soprattutto aumentare l'hype per questi personaggi così diversi dai classici eroi di Final Fantasy.
Tutti i doppiatori sono famosi ed hanno fatto un sacco di lavori nel campo dell'animazione cosa che rende il sonoro in giapponese molto godibile ed interessante per chi segue gli anime in lingua originale.


A livello tecnico questo episodio è davvero buono, per essere una produzione per il web gratuita sia il design che le animazioni sono eccellenti, il lavoro è stato affidato allo studio A-1 Pictures che è stato fondato da Mikihiro Iwata un ex Sunrise e che fa parte della Aniplex di Sony.
Mi ero molto preoccupato dopo aver visto Saint Seiya Soul of Gold perché la qualità era davvero infima ma si vede che Square ha cacciato i soldoni e tutto è ben fatto.


L'esercito nemico è composto da soldati meccanici e questo in un certo senso serve a mitigare il concetto di violenza della guerra e porre i nostri eroi al sicuro dallo spargimento di sangue di una vera guerra.


Infatti così Noctis ed i suoi amici possono massacrare e fare a pezzi con le loro armi decine di soldati senza sporcarsi le mani di sangue lasciando il ruolo di cattivi assassini agli invasori.
Ciò effettivamente non mi piace molto perché toglie lo spessore psicologico che continua a latitare nelle produzioni Square-Enix moderne.


Insomma questo primo capitolo mi è piaciuto abbastanza e guarda caso finisce con il colpo di scena del ritorno del mostro che ha ucciso la madre di Noctis quando era bambino e voglio quindi vedere se riuscirà a prendersi la sua rivincita.
Se volete vedere anche voi questo anime, dopo questa recensione con le scene migliori, guardate qua...




Quindi spero che piaccia anche a voi e certamente parlerò anche dei prossimi episodi, se riuscirò a mettere le mani sull'edizione speciale anche del film in CG, quindi ora la mia scimmia per Final Fantasy è tornata a crescere e dopo aver platinato Final Fantasy VII su PS4 mi viene voglia di fare lo stesso anche con il XV sempre che si riveli all'altezza della copertura mediatica che sta ricevendo.

Commenti