Inizialmente ero molto entusiasta, per non dire felice, di questi DLC mensili per Street Fighter V ma con il passare delle settimane l'attesa snervante e continue critiche ingiustificate della massa ignorante mi hanno sfibrato.
Certamente Street Fighter V non è un gioco perfetto ma non è l'unico, non il primo e certamente non sarà l'ultimo, picchiaduro ad avere un piano di marketing per i DLC ancora prima dell'uscita.
Quindi si sapeva già che dopo un mese usciva Alex come primo personaggio giocabile, e sebbene abbiano già annunciato gli altri cinque non si sa bene l'ordine, e che sarebbe arrivata la modalità challenge gratis però ci sono un po di cose da chiarire.
Prima di tutto per usare tali funzioni bisogna essere collegati online ed avere aggiornato il gioco alla versione 1.02 con la patch da 6.7GB, le sfide si possono fare anche offline ma non daranno exp e soldi per il loro completamento.
Inoltre per un periodo limitato Alex sarà disponibile a tutti così da provarlo e gustare le sue mosse, prima però vediamo la modalità challenge che a mio avviso è un po scarna e poco performante.
Infatti la delusione è che si tratta solo di dieci prove di command trial e per me sono alquanto noiose e poco divertenti perché settate già ad un livello medio alto mentre in giochi come BlazBlue c'è una curva di apprendimento molto più versatile ed un numero maggiore di sfide.
La cosa che invece mi ha sorpreso positivamente è stata la modalità dimostrazione che insegna con dei tutorial interattivi non solo ad usare i comandi base ed avanzati ma anche quelli per ogni singolo personaggio così da approfondire la conoscenza delle loro peculiarità.
La cosa interessante è che si fanno anche punti esperienza e soldi guardando questi video, se si è collegati online, ed è una cosa molto utile.
Infatti il negozio è adesso aperto ed i singoli costumi costano 40.000 mentre per Alex ce ne vorranno 100.000 di soldi finti ma la cosa triste è che il season pass 2016 comprende solo i sei personaggi aggiuntivi ed un loro costume esclusivo ma non gli altri e sebbene finendo solo le modalità base si arrivi a circa 300.000 poi diventa ostico fare altri soldi.
Comunque ogni contenuto extra si può prendere con i soldi in game e questa è una cosa buona soprattutto perché alcuni costumi sono davvero brutti secondo me e quindi posso farne a meno e risparmiare per i personaggi.
Chi gioca tanto online non avrà problemi a racimolare velocemente soldi ed anche lo story mode di Alex regala molti soldi da usare ma purtroppo la storia in se è davvero corta ed anche senza un vero e proprio senso.
Infatti la seconda delusione sono stati i circa dieci minuti per la storia di Alex che in puro stile onirico non lascia niente di concreto al risveglio ma rigiocare con uno dei personaggi più versatili di Street Fighter III è stato piacevole.
Insomma questo primo update non passa le mie enormi aspettative e spero che il cinematic story mode di giugno sia meglio ma prima arriveranno altri tre personaggi aggiuntivi e spero che Ibuki non sia l'ultima a giungere perché mi piacerebbe giocarci il prima possibile.
Peccato, ma considerando che non c'è bisogno di spendere una lira e che sono contenuti di medio interesse in un gioco che già a livello base è ottimo continuo ad essere soddisfatto dell'acquisto di Street Fighter V.
Vi consiglio però di non spendere soldi nel season pass, piuttosto risparmiateli per una nuova, probabile, versione completa a fine anno.
Ormai questo è l'andazzo generale dell'industria videoludica ma non bisogna prendersela a male ed almeno Capcom ha dato la possibilità agli utenti di sbloccare i contenuti senza pagare soldi veri, come si faceva una volta, quindi non lamentatevi troppo e giocate questo splendido picchiaduro.
Commenti
Posta un commento