L'uovo di Pasqua è una tradizione pasquale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività della Pasqua cristiana, assieme alla colomba. Nel cristianesimo simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo. ( cit. Wikipedia )
La tradizione dell'uovo di Pasqua nasce dunque dalla religione ma come sempre diventa uno strumento del consumismo e delle industrie dolciarie e per questo non mi sono mai piaciute molto.
Certo amo l'uovo di cioccolato e mi piaceva da bambino ricevere un uovo gigante con dentro una sorpresa ma adesso le cose sono cambiate e vedo il tutto sotto una luce diversa.
Ormai i ragazzini di oggi non hanno neanche il piacere del cioccolato e si ritrovano un uovo di plastica marchiato con i brand del momento senza il piacere della sorpresa.
ma in realtà i bambini di oggi non vogliono essere sorpresi anzi rompono i coglioni finché non ottengono quello che vogliono senza sforzi diventando così viziati ed insopportabili.
Non è certamente questo il messaggio cristiano di questa festa e non dovrebbe essere un messaggio da dare ai bambini punto e basta quindi forse a causa della febbre e dell'influenza sono nauseato da queste cose.
Certamente la gioia di avere l'influenza non migliora le cose e fatico a pensare lucidamente per scrivere questo post ma la verità è che come per il natale non vedo più la gioia dei bambini all'avvicinarsi di tali feste ma solo il consumismo che permea i loro volti.
Oggi ho mangiato e dormito e se mi sento meglio mi metto a giocare alla Playstation perché da buon nerd è tutto quello che desidero per passare una Pasqua serena ed auguro a tutti voi di fare altrettanto.
Commenti
Posta un commento