Bandai Absolute Chogokin - piccoli, meravigliosi, in metallo


Nata a metà del 2015 la serie Absolute Chogokin della Bandai è la rappresentazione in metallo, Die Cast, di personaggi famosi che per molti versi potrebbero essere paragonati ai nostri soldatini di piombo ma con un livello di dettaglio mostruoso a confronto.
Il primo set ad uscire è stato a dicembre quello dedicato a Go Nagai ed i suoi eroi metallici giusto per restare in tema.


Questi soldatini sono alti circa dai 5 agli 8 cm e raffigurano appunto eroi come Jeeg, Getter Dragon, Mazinger Z, e Goldrake/Grendizer.




Del set fanno anche parte Boss Borot ed il mitico Garada K7, ormai uno dei cattivi più rappresentativi delle opere di Nagai nonostante la figura di melma che rimedia subito.



Un set completo costa circa 31000 yen che sono all'incirca 300 euro per un box da 24 pezzi che comprende:

Steel Jeeg x 4;
Getter Dragon x 4;
Grendizer x 4;
Mazinger Z x 5;
Boss Borot x 3;
Garada K7 x 3;
Mazinger Z x 1 (secret color ver.).


Invece a gennaio 2016 è toccato agli eroi creati dal duo Fujiko F Fujio, autori di Doraemon e Nino il mio amico ninja, che vede allo stesso prezzo un altro set da 24 pezzi tra cui spiccano Nobita ed appunto Doraemon.
Questi  modelli però sono leggermente più piccoli del set dedicato a Go Nagai e vanno dai 3 ai 6 cm rendendoli troppo piccoli per i miei gusti.


Questi modelli si trovano anche singoli e sulla baia girano intorno ai 14 euro più spese e per chi se lo chiedesse il secret color di Mazinger Z altro non è che una versione dorata che viene venduta invece a circa 40 euro e fa capire che prendere un set da 24 a 300 non è male.
Personalmente prenderei solo Jeeg, Mazinger Z e naturalmente Garada K7 perché gli altri non mi ispirano molto.
Non è male come linea ma considerando che non sono snodati e si trovano a prezzi così alti rimangono per veri appassionati.

Commenti

  1. ennesima maniera becera, oltre ai recolor assurdi dei mazinger src, con cui Bandai cerca di rastrellare soldi

    RispondiElimina
  2. Si, ho parlato anche degli Hello Kitty, comunque uno o due non sarebbero male da avere a prezzi umani.
    Ormai hanno fatto di tutto sui Super Robot ed alla Bandai non sanno più cosa tirare fuori.

    RispondiElimina

Posta un commento