Uomini, tremate: alcuni demoni, fuggiti dall’Inferno, vagano nel mondo terrestre mettendo a repentaglio la vostra vita. Se questi vi posseggono diventate pedine alla mercé dei loro satanici piani, ma per fortuna c’è chi vi protegge… è il gruppo di demoni di cui fa parte il principe Enma. Egli però è morto, e il regno degli Inferi ormai versa in completa rovina. Ci penseranno Yukihime, sua compagna e braccio destro, assieme al figlio Enkimaru fino alla realizzazione del loro sogno: la resurrezione di Enma.
Uscito di recente per la Star Comics Satanikus Enma Kerberos è il nuovo manga scritto da Go Nagai che va ad esplorare una storia ormai già vista ma con delle grandi potenzialità.
La serie uscita originariamente nel 2007 è completa in quattro volumi e fa parte della nuova ondata di manga creati da Nagai negli ultimi anni che arrivano uno dopo l'altro dalle nostre parti.
Il disegno questa volta è affidato a Eiji Karasuyama che sempre la Star Comics ha già fatto conoscere al pubblico italiano con Lesson of the Evil dai toni molto più shojo.
Kerberos, per semplicità lo chiamerò solo così, è sicuramente più un seinen e riesce in generale ad essere accattivante anche per le nuove generazioni che quasi certamente non sanno che in realtà questo è il sequel di un remake di un altro grande fumetto di Go Nagai degli anni 70 ma andiamo con ordine.
Allora Kerberos è il sequel diretto di Kikoushi Enma manga realizzato dallo stesso Nagai nel 2006 da cui è stata tratta anche un anime di quattro episodi conosciuto in occidente come Demon Prince Enma.
Però Kikoushi Enma è già un remake di Dororon Enma Kun, che è stato pubblicato in Italia dalla 001 Edizioni in tre volumi molto costosi, e che aveva tematiche molto più comiche ed il tratto stilizzato che Nagai usava nel 1973 che lo rendeva buffo.
Adesso invece grazie allo stile moderno e curato di Karasuyama Kerberos è un piccolo spettacolo per gli occhi e la storia è godibile anche senza aver letto le precedenti versioni, anche se per dovere di cronaca e piacere della lettura consiglio di farlo, quindi se vedere in edicola o in fumetteria questo manga fateci un pensiero perché merita più di quanto la copertina faccia pensare.
Commenti
Posta un commento