My Movies l'app che tutti gli amanti dei film dovrebbero avere


Che ormai sto invecchiando lo capisco guardando i giuvini vestiti in modo improponibile mentre parlano la loro lingua da bambini speciali e sono sempre più attratto dal fermarmi a guardare i lavori stradali e commentare, per questo ho bisogno che la tecnologia mi venga in aiuto.
Non ho ancora bisogno di amplifon ne della pillola al gusto puffo, come invece ci ricorda la 500 XL, ma devo usare le app per ricordarmi cosa possiedo nelle mie collezione e cosa invece ho solo visto/giocato ma non possiedo oltre ai mille mila titoli che voglio e forse un giorno avrò.


Parto subito dicendo che però bisogna comprare la versione pro a 6.99€ perché la free è limitata a soli 50 titoli in archivio e quindi per un vero collezionista è del tutto inutile.
Detto ciò My Movies, scaricabile QUI è un app meravigliosa, superata poi dalla seconda versione che però non gira sul mio vecchio smartphone ed ha alcune caratteristiche diverse che secondo gli utenti sono inferiori.
Quindi per tutti gli appassionati di film è utilissima per tenere conto della propria collezione fisica di DVD e Bluray.


Infatti è molto semplice aggiungere un titolo che si possiede, avendolo sottomano si può usare il codice a barre per attivare la ricerca nel database, oppure premere il tasto + per aggiungere manualmente il titolo.
E' una cosa simile a quella che ho già fatto con My Game Collection per tenere traccia dei videogame che possiedo, ma My Movies è più facile da usare visto che i vari campi sono già preimpostati e legge bene i codici a barre italiani velocizzando molto l'inserimento.


Per adesso ho catalogato oltre 200 film e sono stati pochi quelli a cui ho dovuto fare una ricerca manuale, e solo uno non è presente nel database ma per fortuna è possibile segnalare i titoli mancanti per farli inserire dagli sviluppatori, e sono molto soddisfatto del risultato.


Nell'anteprima oltre alla copertina sono presenti moltissime informazioni tra cui il cast e la trama, ed a volte un link per il trailer del film, e premendo aggiungi titolo si può smistare il prodotto in diverse categorie.


Da conservare è quello che uso per segnalare cosa possiedo ma è possibile creare una lista di titoli da vendere o scambiare e quella dei desiderati.
Inoltre sul titolo già posseduto è possibile segnalare il prestito così da sapere a chi è stato dato un film che come spesso accade poi svanisce nel nulla e non ci si ricorda più a chi era stato prestato facendo partire un giro di telefonate e messaggi allucinante.


La visualizzazione della bacheca mi piace molto, la seconda versione permette di tenere traccia anche dei prodotti digitali e delle serie televisive viste ma richiede una versione di Android che il mio Galaxy nonnetto non supporta ed alla fine questo è quello che volevo per ricordarmi quali film posseggo.


Insomma My Movies secondo me è un app essenziale per ogni collezionista di film che vuole tenere traccia della propria collezione, a seconda del dispositivo usato è raccomandata la prima o la seconda edizione, ma in generale essendo anche in italiano e con un database ricchissimo di info è la migliore di tutte quelle che ho provato e la consiglio caldamente anche se costa qualche euro.

Commenti