L'influenza vince di nuovo e qualche curiosità sulle mascherine


Visto che il Giappone mi piace un sacco sono sempre stato attratto dalle loro usanze e tra di esse c'è quella ci usare una mascherina per andare un giro quando si ha l'influenza così da non contagiare che gli sta attorno sui mezzi pubblici o al lavoro.
In realtà sembra che questo sia del tutto irrilevante in quanto studi approfonditi hanno smentito che basta usare la mascherina per eliminare i batteri di uno starnuto e della tosse quindi sebbene sia una precauzione lodevole non è del tutto efficace.


Ecco dunque che usare una mascherina diventa un elemento fashion e distintivo per i giovani alla moda mentre per i bambini vengono usate quelle brandizzate con personaggi famosi.
Viene inoltre usata per mostrare il disinteresse a comunicare con gli altri, in abbinata a delle cuffie per isolarsi dal resto del mondo,


Ma anche la moda ha preso spunto da questa usanza asiatica e sulle passerelle ogni tanto fanno la comparsa capi d'abbigliamento da portare in abbinata con mascherine come in questa foto della linea smog couture dello stilista Yin Peng.
Insomma utile e dilettevole allo stesso tempo ma soprattutto avrebbe potuto evitare che io prendessi l'influenza che mi ha messo KO questo weekend.
Quindi per adesso è tutto e torno a vedere The Chronicles of Shannara di cui parlerò, spero, domani ed auguro a tutti voi di evitare l'influenza ancora per un po.

Commenti