Aspettando Ryu ga Gotoku Kiwami


Bene bene, oggi è il giorno di uscita ufficiale del Gioco per PS4 ovvero uno di quei titoli che rientrano nella categoria capolavori e vanno acquistati anche completamente in giapponese.
Ovviamente sto parlando di Ryu ga Gotoku Kiwami, meglio conosciuto in occidente con il titolo di Yakuza, che va a ripercorrere le vicende del primo incredibile capitolo della saga con un nuovo gameplay e la grafica next-gen.


Per chi non lo sapesse il gioco vanta la sceneggiatura di Seishu Hase famoso romanziere nipponico e maestro del poliziesco, dai cui racconti sono stati tratti film come The City of Lost Souls di Takashi Miike, e solo per questo andrebbe provato.
Quindi questo remake/reboot è un occasione di rigiocare un titolo che vanta una trama corposa e
Ora gustiamoci un po di immagini di questa piccola perla dell'oriente...





Il restyling dei personaggi è ottimo così come le ambientazioni molto più dettagliate e realistiche ma soprattutto dai primi gameplay sembrerebbe che venga esplorata maggiormente la parte con Nishiki e le sue motivazioni.


Inoltre è stato sicuramente aggiunto questo minigioco di lotta tra ragazze, tipo il wrestling femminile di Ryu ga Gotoku Zero, ed altri eventi che nel primo capitolo non erano presenti giusto per dire che il gameplay è più simile ali ultimi capitoli ed è stato modernizzato per i gusti di oggi.


Purtroppo di gadget su licenza nonostante ne producano molti, spesso allegati con le limited edition o particolari prevendite, è difficile trovarli nei negozi ma sulla baia qualcosa si recupera e sono davvero tentato dai Kubrick della Medicom Toy dedicati al primo Yakuza.


Il set comprende Majima, Kiryu ,ed Haruka con delle facce un po perplesse ma soprattutto si trovano ad oltre 90€ più le spedizioni quindi possono stare dove sono ancora per molto tempo invece sulla mia scrivania.


Invece le Playstation serigrafate Ryu ga Gotoku restano un sogno troppo costoso ma sono incredibilmente fighe da vedersi, soprattutto la PS4.
La prima uscita era un bundle con Ryu ga Gotoku Kenzan ma il disegno era una decalcomania da applicare sulla console argentata e non mi garba molto.


Poi con Ryu ga Gotoku 3 è uscita un nuovo modello completamente serigrafata ed è un vero spettacolo che rimpiango di non avere.


Per l'uscita di Ryu ga Gotoku 5 è stata invece realizzata una PS3 super slim con pad dorato ed i simboli dei vari clan nell aparte lucida della scocca ma trovo che sia un po troppo pacchiana e non rappresenti lo spirito di Yakuza al primo sguardo, come invece fa il drago.



Discorso analogo per le PS Vita uscita per festeggiare l'anniversario della serie, in contemporanea con Ryu ga Gotoku Zero, ed esiste sia bianca che nera con il tatuaggio di Majima ed i draghi sul rear touch screen, non a caso Ryu ga Gotoku vuol dire come un drago e da qui deriva il film Like a Dragon di Miike.


Naturalmente c'è anche la PS4 serigrafata Ryu ga Gotoku Zero, sia bianca che nera, e se non fosse incentrata sul tatuaggio di Majima Goro l'avrei presa al volo.


Visto che sono in frenzy e spero che il gioco sia partito senza problemi ed arrivi presto dalla magica terra del Sol Levante nei prossimi giorni questo blog potrebbe diventare monotematico o meglio a tema Ryu ga Gotoku per darmi l'hype per giocare nuovamente al primo capitolo completamente in giapponese quindi mi scuso in anticipo come fa Kiryu con i poliziotti.


Comunque in Giappone l'uscita di Ryu ga Gotoku Kiwami, che vuol dire come un drago estremo, è molto sentita ed i cartelloni pubblicitari impazzano per tutte le metropoli ma Yakuza è anche sponsor di diversi prodotti come la catena di ristoranti Nadai Fujisoba.


Chiudo segnalando l'uscita sul PSN di Yakuza 5, solo in digitale per l'Europa, che consiglio a tutti coloro che vogliono un bel gioco a tinte forti.
Il prezzo non è altisismo vista comunque la qualità media del gioco, sono oltre 22GB di download, ed almeno è in inglese cosi da poterci capire qualcosa di più ed essere alla portata di una fetta più grande di utenti.

Commenti