Arrivano i giochi di Star Wars sul PSN


Disponibili per chi aveva preso il bundle con la PS4 già da prima di natale da ieri sono accessibili a tutti i tre giochi di Star Wars che vanno ad arricchire il catalogo classic PS2 e che hanno teoricamente dato il via a tutto visto che erano stati i primi a farsi vedere.
Per gli amanti di Star Wars sono tre giochi molto validi e sono scontento del fatto che l'utente medio abbia dovuto aspettare un mese in più per giocarli mentre molti di quelli che hanno preso la console con Star Wars Battlefront non li hanno neanche apprezzati, ma guardiamo nel dettaglio di quali giochi si tratta.


I giochi in questione sono in ordine di bellezza, almeno secondo me, Jedi Starfighter che vede la guerra del cloni in ambito spaziale e nei panni di un maestro Jedi si vola a bordo di diversi velivoli in battaglie 3D che ancora oggi sanno regalare emozioni.


Con il sistema di controllo a doppia leva la manovrabilità è tra le migliori dai tempi di Colony Wars e mi sono divertito parecchio a rigiocare questo titolo quindi è il primo che consiglio.


In soli 1.7GB è racchiusa una piccola perla peccato solo che tutti questi titoli essendo da 9.99€ non hanno il platino ma sono comunque divertenti da giocare.


Il secondo strano a dirsi è Racer Revenge che vede il ritorno di Anakin cresciuto alla guida degli sgusci per affrontare Sebulba e nuovi sfidanti in gare adrenaliniche.


Il fatto che ogni veicolo è personalizzabile e che i percorsi abbiano diversi bivi che una volta imparati garantiscono un notevole vantaggio tecnico, senza contare il gameplay all'epoca innovativo che permetteva di overclockare il motore con il rischio di esplodere, rendono ancora adesso questo gioco divertente e profondo.


E' incredibile pensare che sono neanche 600MB che grazie alla rimasterizzazione hanno un impatto grafico notevole ma soprattutto mi hanno fatto divertire con corse futuristiche anche se Wipeout resta imbattibile su questo fronte.


Infine c'è Bounty hunter che sulla carta sarebbe il titolo più interessante grazie alle sue meccaniche da cacciatore di taglie con protagonista Jango Fett prima de la guerra dei cloni ma il passare del tempo non è stato clemente con questo titolo.


innanzitutto la telecamera è ingestibile e rovina tutte le sequenze platform e d'esplorazione, in secondo luogo il gameplay è davvero legnoso visto al giorno d'oggi e se i primi due titoli di Star Wars rimsterizzati restano nella media come giocabilità qui la situazione è diversa ed il tedio mi ha raggiunto presto.


Forse chi ama Dark Souls potrà trovarlo una sfida valida ma la realtà è che già al tempo non era un titolo eccezionale senza il brand a dargli supporto e consiglio il download di questi 2GB solo ai fan più accaniti.


Come ultima considerazione vorrei spendere due parole per descrivere Super Star Wars, che è l'unico titolo uscito sul PSN in contemporanea con il bundle, e si tratta di un porting del gioco per SNES che nel 1992 aveva commosso i fan e devo dire che ancora adesso ha una grafica 2D di tutto rispetto, con sezioni 3D alla guida dello sandspeeder e dell'Ala-X, e risulta particolarmente ostico ma appagante.


Il titolo è cross buy PS4 e PS Vita ed in appena 50MB sono racchiusi i pixel che compongono questo difficile platform adventure che però è una manna per i nostalgici come me.
Insomma se anche i tre titoli PS2 remastered fossero usciti nel periodo del nuovo film sicuramente le vendite sarebbero state più alte ma in generale sono contento che siano finalmente disponibili per tutti.

Commenti