Addio, è stato un piacere conoscervi...


No non è l'inizio della mia lettera di suicidio ma di un post in omaggio alle grandi persone che sono scomparse questa settimana, partendo dalla scomparsa di David Bowie il 10 gennaio sino a quella di Alan Rickman il 14 giusto per dire che uno tira l'altro.
Personalmente la carriera di Bowie l'ho seguita poco ed apprezzo maggiormente i suoi ruoli cinematografici che non le sue canzoni, di cui ne ricordo davvero poche, tutti lo ricordano nel 1986 per il ruolo di Jareth in Labyrinth ma non ha fatto solo quello.


Certamente il ruolo del re dei goblin è quello che più è piaciuto e rimasto impresso nell'immaginario collettivo ma io l'avevo già apprezzato in uno dei film di fantascienza più sottovalutati di sempre, L'uomo che cadde sulla Terra.


Film del 1976 narra la storia di Thomas Jerome Newton, Bowie, un alieno che appunto cade sulla Terra e rimane impossibilitato a tornare a casa così con le sue conoscenze avanzate diventa un magnate dell'elettronica per cercare un modo di tornare sul suo pianeta.




Per omaggiare questo grande attore e cantante non c'è niente di meglio di risentire una delle sue mitiche canzoni in Labyrinth ovvero Macig Dance.


Invece Alan Rickman è conosciuto principalmente per il ruolo di Piton, Severus Snape in originale, nella saga di Harry Potter ma anche lui non ha fatto solo quello.
Principalmente Rickman si è dedicato al teatro dividendo le sue apparizioni sul grande schermo con quelle sul palcoscenico ma tra gli altri film che voglio ricordare c'è certamente Galaxy Quest uscito in sordina nel 1999.


Infatti con la sua faccia il ruolo parodia di Spock gli calza a puntino mentre un altro film, sempre di quell'anno, molto sottovalutato dove appare è Dogma, diretto dal grande Kevin Smith, in cui fa il ruolo di Metatron la voce di Dio!
Insomma in una sola settimana sono scomparsi due grandi personaggi dello spettacolo che difficilmente le nuove leve riusciranno ad eguagliare e non posso dire altro che è stato un piacere conoscerli.

Commenti