Dragon Quest Heroes L'Albero del Mondo e le radici del male - la nascita del JRPG action musou


Ormai il marchio di Dragon Quest è stato nuovamente dimenticato, dopo lo splendido ritorno su PS One che non è mai arrivato da noi, ed il bellissimo Dragon Quest l'odissea del re maledetto su PS2 sono usciti solo giochi mediocri per Wii e rifacimenti per Nintendo DS ma adesso le cose sono cambiate e l’accordo tra Square-Enix e Koei Tecmo ha dato i suoi frutti creando un musou in stile JRPG unico ed appagante.
Infatti credo fermamente che Dragon Quest L’albero del Mondo e le radici del male sia la svolta che collega un musou al classico gameplay da GDR action e che potrà fare ricredere anche tutti i detrattori del genere.


Certamente alla lunga diventa ripetitivo ma le battaglie non sono più semplici schermaglie campali ma vere e proprie missioni da svolgere in specifiche situazioni che vanno dallo sconfiggere tutti gli assalti dei mostri al difendere una determinata zona o personaggio sino alle splendide boss fight con i personaggi iconici della serie.


Il gameplay infatti varia notevolmente a seconda della missione, superata la fase tutorial si avranno diversi personaggi da utilizzare in un party da quattro con la possibilità di passare da uno all’altro, ed è possibile usare i mostri ottenuti con le medaglie come sentinelle per punti specifici o supporter d’attacco.
Il gioco diventa così un tower defence in cui bisogna coprire le varie entrate e fermare l’avanzata dei mostri distruggendo i portali che li fanno scaturire all’infinito.


Le boss fight sono epiche e prevedono scontri con nemici fortissimi che bisogna stordire e rendere vulnerabili prima di portgli fare davvero male.

bello e complesso

inutile e monotasto

Anche il combat system è stato rivisto e data la maggiore espansione del titolo è previsto un sistema semplificato per fare le mosse speciali e le combo usando realmente un solo tasto ma trovo che sia un sistema monotono e poco performante per giocare quindi consiglio a tutti il sistema manuale che da molte più soddisfazioni.


Come dicevo questo Dragon Quest è parente stretto di quello GDR e permette non solo una maggiore personalizzazione dei personaggi con armi, armature, ed accessori ma anche le abilità e le caratteristiche aggiuntive possono essere migliorate con i punti abilità ad ogni level up personalizzando anche gli attacchi magici.


Infatti per lanciare gli attacchi più potenti tenendo premuto R1 + il tasto designato bisogna non solo apprendere le varie tecniche speciali ma esse consumano MP proprio come in un gioco di ruolo limitando così gli attacchi furiosi e ripetitivi.

Super Saiyan God Super Saiyan 2

Inoltre è possibile usare la Tensione accumulata in battaglia per cambiare stato e Lucyus diventa un vero e proprio Super Saiyan viola con la pressione del tasto cerchio per poi scatenare un attacco speciale devastante.
Questo sistema unisce la furia e l’attacco musou classico in un unica mossa ed è da conservare per le situazioni complesse come i cristalli curativi.


Visto che i combattimenti sono molto più articolati e variegati del classico scontro è possibile eseguire il lock su un nemico specifico per ruotargli intorno e così li si può colpire alle spalle come per i cavalieri con lo scudo o schivare gli attacchi potenti senza perdere il bersaglio cosa davvero utile.


Sempre per il fattore gioco di ruolo sono state aggiunte le missioni sfida, in cui si torna nelle zone già visitate e si affrontano solo i mostri all’infinito, e le missioni secondarie ovvero delle richieste che spaziano dal trovare determinati oggetti rari a sconfiggere mostri o intraprendere vere e proprie missioni aggiuntive in nuove zone.


Ogni tanto si trovano anche le mappe del tesoro con nuovi scenari da visitare per ottenere ricompense se si riesce a sopravvivere e questo rende il gioco vario ed incredibilmente longevo.

grande Terry, la fusion di Trunks e Link

insopportabile Zarina con quel suo modo di parlare finto russo

Il fatto che tutto sia visto come un classico JRPG dona all’Albero del Mondo e le radici del male un feeling incredibile che altri giochi in stile musou puro, come One Piece Pirate Warriors 3, non riescono a dare e quando scendono in campo i classici personaggi della saga provenienti dagli altri capitoli l’emozione sale a mille regalando vere gioie.


Il gioco è in italiano con il parlato inglese o giapponese e le musiche sono di Sugiyama Kobo e non capisco proprio questo avviso che fa sembrare le sue musiche più importanti e protette del brand stesso, concordo che sono molto orecchiabili ma non capisco tutto questo allarmismo visto che in rete si trova già tutta la colonna sonora.


Graficamente il titolo è una piccola perla, i personaggi hanno uno stile unico e non parlo solo degli eroi ma proprio i mostri che hanno ricevuto una caratterizzazione eccezionale e sebbene non siano tantissimi come varietà ma rendono tantissimo soprattutto grazie al character design di Toriyama, quando ancora non si abbassava a fare cose senza stile come DragonBall Super, ed ogni combattimento è una gioia per gli occhi.


E' presente anche una nutrita sezione di extra che comprende le schede dei mostri con le loro debolezze e gli oggetti che lasciano cadere, delle statistiche che segnano quanti nemici di un certo tipo abbiamo sconfitto per ricevere minimedaglie da scambiare con oggetti rari.
Inoltre facendo i trofei del gioco si sbloccano altri extra e ricompense speciali cosa che invoglia a completare tutte le sfide.


Insomma questo dopo Samurai Warriors 4 segna un altro passo avanti per il genere musou che amo tanto e pone Dragon Quest dinuovo alla ribalta con un titolo di ottima fattura che consiglio veramente a tutti gli amanti dei picchiaduro a scorrimento, dei giochi di ruolo, dei tower defence, e delle avventure fantasy perché si tratta di un mix perfettamente riuscito di tutti questi generi in grado di soddisfare ogni appassionato.
I personaggi sono magnifici, così come la trama degna i un gioco di ruolo del brand principale, il gameplay è ottimo e pienamente controllabile dal giocatore in modo intuitivo e per questo non posso che amare alla follia questo titolo che mi sta dando gioie incredibili, giocateci anche voi!

Commenti