Nuove letture manga sui samurai


Dato che sono torntato in fissa con i samurai ed il feudalesimo giapponese, grazie al film di Kenshin che prima o poi dovrò recensire ed a giochi come Nobunaga Ambition, anche le mie letture si sono indirizzate verso questo genere e con mia somma sorpresa è un periodo florido per questi manga.
Incominciamo con Te to Kuchi, che grazie alle splendide traduzioni Panini è diventato La spada e la mente, perché qualche emozione me l'ha regalata anche se il periodo storico è un po nebuloso.


Shusuke Daikokuya è un giovane ragazzo che è appena entrato in una scuola presso un tempio. Rie è una ragazza di 14, che ha imparato l'arte della spada, ed è stata promessa in sposa ad un membro della famiglia Tokugawa, il matrimonio dovrebbe svolgersi l’anno seguente. Ritroviamo i due personaggi quattro anni più tardi, quando il loro incontro darà inizio alla storia…



L'incipit della storia è alquanto basilare ma i disegni morbidi di Mizuki Kawashita, soprattutto per le donnine, già visti in azione su 100% Fragola, First Love Limited, ed Anedoki riescono ad essere molto gradevoli.
La trama di Tomohito Oosaki, scrittore anche del romanzo spin off di Naruto incentrato su Sakura, è semplice ma efficace e per soli cinque numeri


Ichiyo e Akehiko, entrambi quindicenni, vivono una vita felice ma protetti ed isolati dal mondo esterno, e trascorrono il tempo allenandosi con determinazione nel dojo locale, per diventare forti. 
I tempi sono turbolenti, e la violenza imperversa nelle strade del XIX secolo in Giappone. In tali condizioni, i ragazzi dovranno imparare quanto sia precaria una vita vissuta con la spada in mano e cosa significhi prendere la vita di qualcuno.


Scritto e disegnato da Ikumi Katagiri, che in Italia ha fatto solo i disegni di Are you Alice ma in Giappone ha curato il manga di God Eater che vende parecchio, Zanbara essendo pubblicato dalla Goen è semi sconosciuto ma merita molto.
Il tratto è ottimo ed i duelli con la spada sono ben realizzati ma soprattutto la trama è matura nonostante le varie gag  nelle prime pagine il contesto è molto serio e ci mostra le scelte morali che deve compiere chi decide di vivere seguendo la via della spada.
Poi ci sarebbero anche i fumetti di Ninja Slayer che sono stati pubblicati di recente ma per quelli preferisco fare un post a parte più avanti, comunque sono molto soddisfatto che il genere "storico" stia rifiorendo e soprattutto che arrivino anche da noi.

Commenti