Manga su ninja e samurai da leggere assolutamente!


Ogni tanto leggo qualche manga che mi stupisce ma per lo più continuo a leggere quelli che mi appassionano come tematica ed autori quindi dopo un bel po di tempo mi sono ritrovato per le mani diversi fumetti ambientati ne Giappone feudale prima e dopo l'era Sengoku, il mio periodo storico preferito, e meritano di essere letti.


Partiamo con La Farfalla Assassina - Storia di una Ninja il manga di Yuka Nagate, già autrice di Toki il santo d'argento, che ho davvero apprezzato.
Siamo nel 1635, le lotte tra i clan sono all’ordine del giorno e il Giappone è pieno di gruppi di ninja e samurai ronin, tra questi non mancano anche le kunoichi, le shinobi donne. Protagonista della vicenda è una di queste, Ko-cho, che come copertura lavora come prostituta nel quartiere a luci rosse di Yoshikawa. Spietata assassina, con il nome di O-cho, oltre la katana, usa anche il sesso come arma.


I disegni sono ottimi e la trama seria e drammatica mostra come dopo il periodo Sengoku coloro che non riuscivano ad adattarsi al nuovo regime venivano braccati ed eliminati.
La serie è di soli due volumi ma il primo numero edito da Goen mi è piaciuto molto e lo consiglio agli amanti dei ninja e delle storie drammatiche.


Cambiamo periodo storico e tuffiamoci in La leggenda di Oda Saburo Nobunaga disegnato egregiamente da Tetsuo Hara, autore di Ken il guerriero, e sceneggiato insieme a Seibou Kitahara.
Il manga è ambientato nell’epoca Sengoku (1467-1573), in un Giappone destabilizzato politicamente e diviso in numerosi piccoli feudi continuamente in guerra tra loro, ed ha appunto come protagonista il condottiero giapponese Oda Nobunaga.


Come era successo per il manga di Keiji il magnifico mi sono subito innamorato di questa nuova opera del maestro Hara, purtroppo la pubblicazione in Italia, sempre delle Goen, va a rilento mentre in Giappone è arrivato al numero sei e continua.
Tra l'altro Nobunaga è uno dei miei preferiti e quindi non posso che amare questo manga e consigliarlo a tutti.


Samurai Executioner - Kubikiri Asa è un’opera partorita dagli stessi autori del popolare Lone Wolf and Cub. La serie è stata serializzata in Giappone dal 1972 al 1976 e raccolta in 10 volumi.
La storia è ambientata durante il periodo Edo, nel Giappone feudale, ed ha come protagonista Yamada Asaemon (soprannominato Kubikiri-Asa o “Tagliateste Asaemon"), una ronin che ha la responsabilità di collaudare le nuove spade per lo shogun. Egli è spesso chiamato anche a compiere esecuzioni capitali.



La cosa interessante è che molte delle storie narrate nella serie in realtà non si concentrano su Asaemon, ma sui tanti personaggi in cui questi si imbatte e che gli raccontano la sua storia in punto di morte.
Questo stile narrativo è particolare e superato lo scoglio dei disegni di Goseki Kojima che possono fare storcere il naso alle nuove generazioni, invece a me piacciono un sacco, la storie sono appassionanti e profonde.
Anche questo manga è pubblicato dalla Goen che come al solito fatica fare uscire regolarmente i volumi ma ne vale la pena.

Se come me amate i samurai, i ninja, le storie d'onore e tradizione feudale leggete assolutamente questi tre manga e diffondete la voce perché le storie belle devono essere diffuse anche se commercialmente vendono meno degli shonen picchioni che piacciono tanto ai ragazzini di oggi.

Commenti