Dopo oltre un anno di grande divertimento e titoli interessanti giocati su PS4 il mio HDD interno da 500GB stava raggiungendo il limite, purtroppo con giochi che occupano da soli 30-50GB l'uno non è facile avere spazio, e quindi ho dovuto ricorrere ad un operazione d'urgenza per cambiare l'hard disk.
Questo ha coinciso con la saturazione dell'HDD del PC che anche lui poverino non riusciva più a respirare e con un babatrucco ho trasformato il disco della PS4 in uno esterno per PC così da migliorare tutto il mio hardware in un colpo solo.
Per cambiare l'hard disk di una PS4 bisogna agire sia sul software che sull'hardware ma in modo poco invasivo e ciò comunque non fa perdere la garanzia Sony nel caso voleste cambiare subito il disco rigido della vostra console.
Innanzitutto bisogna comprare un hard disk per portatili da 2.5 come dimensioni, ora quelli da 1TB costano al di sotto dei 100€ e vanno benissimo come dimensioni, nel caso voleste adattare un hard disk esterno l'importante è che non sia alto più di 9.5mm ma lo noterete subito perché altrimenti non entrerà nella staffa.
Se volete mantenere i dati andate nella barra in altro e selezionate SISTEMA quindi scorrete verso il basso e selezionate BACKUP E RIPRISTINO così potete copiare tutti i salvataggi o anche l'intero contenuto dell'hard disk ma questa procedura potrebbe durare svariate ore a seconda di quante installazioni di giochi ci sono al momento.
Ora guardiamo in dettaglio come aprire il vano che contiene l'HDD e cambiarlo...
Dopo aver fatto ciò inserite il nuovo hard disk e rimontate tutto ma prima di accendere la console assicuratevi di avere un dispositivo USB in cui avete scaricato il sistema operativo della PS4.
Per avere il file basta andare sul sito ufficiale della Sony e scaricare l'aggiornamento PS4 dalla pagina, adesso è il 2.57 ma fate attenzione a scegliere quello completo.
Infatti la pagina base riporta le istruzioni aggiornare il firmware della PS4 con un file da circa 200MB mentre bisogna scaricare il firmware completo in quanto il nuovo hard disk verrà formattato all'avio della console ma non ha i drive per fare accendere la Playstation.
Scorrete la pagina e trovate nuova installazione del software di sistema che una volta aperto rivela le istruzioni con il link del file completo che andrà messo in una cartella con scritto PS4 con dentro una cartella chiamata UPDATE e mettete il file da 900MB che avete scaricato.
Ora potete accendere la PS4 che mostrerà un messaggio d'errore con scritto impossibile avviare e collegando il pad con il cavo USB si avanza ad un altra schermata per aggiornare la console tramite il firmware che abbiamo scaricato prima sul dispositivo USB così da riavere una Playstation 4 con 1TB di HDD ma nulla dentro.
Quindi usiamo il backup dei dati per riavere tutti nostri salvataggi ed eventuali giochi installati, eseguite l'accesso al PSN così da riavere il profilo con tanto di trofei ed amici, e finalmente ci possiamo godere lo spazio aggiuntivo ad un costo moderatamente basso.
Sono davvero felice di questa modifica e poi si può formattare ed usare l'HDD da 500GB su un qualsiasi PC o inserirlo in un case portatile da 2.5 SATA per avere un hard disk esterno da collegare USB cosa che mi è servita molto per fare spazio sul fisso ed anche qui sono al settimo cielo perché finalmente ho spazio su entrambi i dispositivi.
Spero che questa guida vi sia d'aiuto e possa risolvere eventuali problemi che spesso non vengono specificati.
Commenti
Posta un commento