Come dicevo ieri al momento sono in fissa con due cose, i Cavalieri dello Zodiaco di cui farò presto la recensione del gioco e del finale di Soul of Gold, ed il periodo sengoku con i suoi samurai.
Quindi quando martedì tra le novità dello store PSN della PS4 è apparso Afro Samurai 2 non ho resistito e l'ho preso al volo, quella si è rivelata una saggia decisione visto che c'era il 30% di sconto per gli utenti Plus mentre adesso è solo 10%, tra l'altro è comunque conveniente prendere la trilogia invece dell'episodio singolo.
Infatti visto che il titolo sviluplato da Redacted Studios e pubblicato da Versus Evil, che hanno diffuso The Banner Saga e lo splendido Toren, è solo in digitale quindi hanno adottato la distribuzione a capitoli, come per i giochi Telltale, ed il primo volume della trilogia vede il ritorno di Kuma e la sua rinascita.
Infatti il titolo completo è Afro Samurai 2 Revenge of Kuma ed è incentrato sul personaggio di Jino che dopo essere stato sconfitto da Afro ritorna il cerca di vendetta.
I primi capitoli sono molto introduttivi sulle meccaniche di gioco ma anche sui personaggi ed il loro carattere cosa che mi è piaciuta parecchio e dona spessore alla storia.
I tutorial e l'acquisizione dei power up è inframezzata da livelli flashback che ripercorrono la storia della serie attraverso gli occhi di Kuma e finito ciò si assiste alla rinascita del personaggio e fine del gioco.
Per quanto breve nonostante i suoi nove capitoli, molti dei quali puramente platform o arene di combattimento, il gioco mi ha regalato emozioni ed una delle caratteristiche migliori resta il design.
Come per il primo videogame le musiche sono semplicemente splendide e donano un tocco particolarmente armonioso alla produzione, basta sentire il video promozionale qui sopra.
Il gameplay è basilare, attacchi combo e schivate, ma verso la fine si ottengono tre stili di lotta, Kuma - Maestro - Afro, che risultano realmente diversi tra loro ma c'è poco tempo per sfruttarli a dovere e se ne riparlerà nel prossimo capitolo.
Per essere il capitolo introduttivo mi è piaciuto un sacco ed adesso aspetto il seguito, graficamente non è eccezionale ma visto che non è neanche 1.5GB non bisogna aspettarsi molto anche se certe inquadrature e fondali sono davvero ispirati.
Si vede che nonostante le lacune tecniche i programmatori hanno cercato di dare qualcosa al giocatore e non solo nemici da uccidere, sia i luoghi che certi dettagli mostrano la cura riposta nel gioco nonostante gli scarsi mezzi a disposizione e per questo apprezzo maggiormente questi titoli.
A rovinare l'opera ci pensa una telecamera fissa non sempre all'altezza, ma non scandalosa come quella di Onechanbara Z2, ed il fatto che sia totalmente in inglese senza sottotitoli scelta per me incomprensibile.
davvero utile come inquadratura, io sono lì |
La longevità è scarsa ma il divertimento è tanto e se avete amato il manga e lo splendido anime dovete giocarci assolutamente.
Ho messo così tante foto proprio perché ci sono pezzi che meritano di essere visti per la loro insana maestosità.
La tragica storia di Kuma ed il suo design puchoso lo rendono un personaggio indimenticabile e la scelta di spostare l'attenzione su di lui dopo che Afro è diventato il Numero 1 è secondo me vincente.
Chi si aspetta da un gioco digital delivery la qualità di un tripla A ma con prezzo economico rimarrà deluso ma il vero giocatore saprà apprezzare lo stile traboccante di Afro Samurai 2 Revenge of Kuma e come me si innamorerà di questo gioiello grezzo.
Commenti
Posta un commento