Pokemon Conquest - quando Nintendo e Koei si coalizzano


Con l'avvento dell'internet e dei negozi online, i bimbiminkia che prima di vendere qualcosa vanno a vedere il suo valore e pretendono di più, è sempre più raro trovare occasioni e giochi rari a poco in giro.
Fortunatamente non è impossibile ed a poco più di quindici euro mi sono accaparrato Pokemon Conquest per Nintendo DS ancora nuovo e ne sono soddisfatto.
Per chi non lo conoscesse questo titolo creato in collaborazione con la Koei vede le avventure dei classici mostriciattoli Nintendo incontrare il Giappone feudale dell'era Sengoku.
Si tratta di un vero e proprio GDR, strategico a turni, in cui i grandi personaggi storici hanno il loro Pokemon e lo usano per combattere in stile Tactics Ogre e Final Fantasy Tactics.




Le squadre possono avere sino a sei combattenti ed il reclutamento di determinati personaggi e dei loro Pokemon richiede quest specifiche.
Uscito in sordina nel 2012 adesso è difficile da trovare, su ebay gira sui 30-40 euro, il fatto che sia tutto in inglese e più complesso dei classici Pokemon ha scoraggiato i bambini ma per un appassionato è una manna dal cielo.


Il design dei personaggi storici è fortemente ispirato a Samurai Warriors anche se addolcito per sposarsi meglio con lo stile Nintendo ma alcuni personaggi sono semplicemente meravigliosi.
Eccone un assaggio e devo dire che le scelte dei Pokemon abbinati è davvero azzeccata.


























Nobunaga con Zekrom e Mitsuhide con Articuno sono semplicemente magnifici, un colpo di genio.
Insomma se non sapevate della sua esistenza ed amate i giochi strategici, il Giappone feudale, e soprattutto i Pokemon ora dovete assolutamente cercarlo anche voi perché è un gioco magnifico e deve far parte ogni collezione di videogiochi che si rispetti.

Commenti