OUYE la console cinese più tarocca della next-gen


Ci sono poche cose che mi fanno davvero indignare, certo spanciono e parlo male delle cose che ritengo brutte, ma dopo aver letto questa notizia qualche giorno fa sono rimasto davvero basito.
Essendo un amante dei videogame e console in generale mi scoccia che non esista una piattaforma unica ma questo desiderio inespresso di gran parte degli utenti console che vorrebbero giocare Mario su Playstation o Halo sulla WiiU è stato male interpretato da un gruppo di programmatori cinesi che hanno iniziato un kickstarter asiatico per produrre quella che è senza ombra di dubbio la peggior cinesata che ho visto quest'anno.

 

Si tratta di una finta console che in realtà sfrutta Android per far girare giochi emulati e vedere film in streaming ma il peggio è il design truffaldino di questa cosa incestuosa tra una PS4 ed una One.


Quello che mi urta è la mancanza di originalità ed il riclico dei luoghi comuni per creare un prodotto che è palesemente una truffa visiva, la PS4 ha il design migliore ed è compatta quindi rubiamone la forma mentre la One ha un pad che piace di più ai giocatori ed ecco fatta una nuova console. #credici


Il fatto che qualcuno possa aver dato davvero dei soldi a questo finanziamento in stile kickstarter mi lascia basito, anche il nome della console OUYE fa il verso alla Ouya che è veramente un dispositivo Android per il gioco da casa ma che non ha fatto mai mistero della cosa ed anzi ha cercato di differenziarsi sia come design che come contenuti.
Se qualcuno crede davvero di giocare ad Assassin Creed su OUYE merita di essere fregato.


Trovo che in generale questi accrocchi siano solo una presa per il culo, capisco che il gaming mobile stia spopolando ed essendo gratuiti molti giochi famosi come Angry Birds, Candy Crush Saga, ed il recente Fallout Shelter possa essere allettante giocare sul televisore con un pad ma tanto vale usare un tablet così almeno non si perdono le funzioni touch e ci sono anche tante app di contorno.
Il problema di questa OUYE è che invece cerca di far credere al giocatore di avere una console come la PS4 mentre è solo una cinesata pazzesca ma non è l'unica e ci sono parenti molto più truffaldini che possono saltare fuori nei mercatini come ad esempio il Dr. Boy!


Ciò è semplicemente il sogno bagnato di ogni videogiocatore degli anni 90, poter attaccare la propria console portatile alla televisione, poi però partono i giochi ed anche il bambino rumeno meno esigente in fatto di grafica capisce che l'immagine della scatola è puramente casuale.


Ma chi volesse qualcosa di più avveneristico può sempre prendere la PS3 Next System della SONY e credo che chi abbia fatto questa cosa sia già in galera da tempo, una di quelle asiatiche scavate nel dorso di una montagna.


Invece chi ha creato la PS 3 con tanto di schermo LCD a colori incorporato è stato semplicemente fucilato.



Ma la lista è lunga e per farsi due risate ecco la POP station che almeno da lontano sembra essere una console vera e magari qualche nonna sprovveduta ha pure pensato di aver fatto un affare invece di comprare al nipotino quella costosissima PSP.


Ma ci sono cose che non sono cose e le persone che le hanno create di conseguenza non sono persone perché la MiWi è un puro colpo di genio e la sua forma da fero da stiro con le parti luminose tamarre è frutto di un designer che ha giocato troppo a Need for Speed.



Per questa Wiii con tre i si è invece optato per il semplice plagio del copyright ma se non ne avete mai vista una in giro è solo perché gli SWAT della Nintendo dopo aver epurato tutte le fabbriche di R3 in asia hanno usato le loro armi di distruzione di massa per annientare questa blasfemia ed i loro creatori.


Sony e Microsoft invece si sono limitati a farsi due risate guardando questa futuristica PX 3600 con i pad di Batman.


Però ci vorrebbe un ovazione ha chi ha pensato il tocco di classe di unire la prima X-box con il pad del Dreamcast creando XDOX che tutto sommato almeno esteticamente è una figata.


Le cinesate che copiano spudoratamente le grandi marche non risparmiano neanche gli accessori che già vivono di prodotti compatibili dalla dubbia qualità ma una menzione speciale va a chi ha creato il pad della WE con tanto di schermo utilissimo quando si gioca a tennis o ammazza che mazza.


Insomma diffidate dalle imitazioni perché per quanto vengano pubblicizzate da campagne ingannevoli alla fine si rivelano solo paccottiglia e la OUYE non fa differenza perché a rubare le idee altrui sono buoni tutti mica come chi ha creato il Transformers più epico di sempre senza aver mai visto il film, quello con Di Caprio.
Quindi se c'è una lezione da imparare da questo post non può che essere quella di non comprare MAI un console al mercato ne fare un kickstarter per crearne una.

Commenti