Fulmini, sogni infranti, ed elefanti! - tre platform da giocare su PS4


Che io sia un patito dei platform vecchio stile, quelli in cui le piattaforme erano indispensabili per finire un livello saltando qua e là, lo dovrebbero aver capito tutti coloro che leggono questo blog e vedono tutti quei giochi old style che recensisco e soprattutto gli splendidi giochi platform che adoro tra cui posso annoverare tre new entry.


Il primo titolo di cui vado a fare la recensione è Teslagrad che è disponibile a prezzo budget sul PSN, l'ho preso in offerta, oppure su disco a meno di una trentina di euro.
Esplorare la torre di Tesla è un compito arduo ma che merita di essere vissuto con la gioia negli occhi.


Il bello di questo titolo oltre alla forte componente platform classica ed ai puzzle ambientali, che vanno superati usando i vari poteri elettromagnetici, risiede nella sua splendida grafica totalmente 2D fatta a mano che ci catapulta in un ottocento steampunk davvero superbo.


Come gioco Teslagrad risulterà difficile ai neofiti ma è una manna per chi ama i platform di una volta e lo consiglio davvero caldamente.
Per i Trophies Hunter sono 37 trofei impegnativi ma con un platino che darà gioie, la longevità è alta e la giocabilità davvero buona quindi ha un ottimo rapporto qualità prezzo.


Invece Abyss Odyssey Extended Edition è il remake HD del titolo Atlus uscito l'anno scorso su PS3 che approda sulla PS4 in versione digitale con tre trofei aggiuntivi, ma niente platino, ed una spolverata alla grafica.
Quello che colpisce maggiormente comunque non è il dettaglio grafico, per altro molto alto, ma lo stile surreale ed onirico del design che ricorda molto Persona.


Lo stile rogue like con labirinti generati casualmente rende questo gioco davvero tosto ed impegnativo, finire l'avventura e sbloccare gli extra non è facile ma soprattutto l'esplorazione è resa magnificamente.
Il gameplay è sfaccettato ad esempio una volta morti si può usare una guardia per cercare di raggiungere un santuario per rivitalizzarsi e le abilità salgono di livello come in un GDR.


Le musiche sono splendide e certi paesaggi mi hanno davvero incantato, era da tempo che non vedevo strutture così surreali e maestose.
Se amate i titoli impegnativi dovete provarlo perché Abyss Odyssey è un piccolo capolavoro che va giocato.


Chiudiamo con quello che è il miglior platform dei tre presi in considerazione, a mio parere, perché Tembo the Badass Elephant è una gioia per gli occhi ma soprattutto da giocare.
I ragazzi di Game Freak, autori di quel giochino che ha venduto poco, forse ne avete sentito parlare, quello che ha i mostriciattoli da allevare e far combattere che risponde al nome di Pokemon, hanno smesso di tenersi i giochi belli per la Nintendo ed eccoli sul PSN con questa meraviglia mastodontica anzi pachidermica.


Il gioco in se è una parodia di Rambo, Metal Slug, ed altre decine di giochi action militari e devo ammettere che la sua dose di humor è uno dei punti di forza della produzione perché Tembo è un personaggio indimenticabile e ben caratterizzato e non solo un clone di cose già viste.


Il fatto che poi sia pubblicato dalla SEGA e sostanzialmente presenti un gameplay che è la netta evoluzione di Sonic è un fiore all'occhiello per la produzione.
Ma quello che conta è che con poche mosse e tanto divertimento Tembo riesce ad essere un platform epico ed incredibilmente profondo.


Riuscire a sconfiggere tutti i nemici e salvare i civili nasconti nei livelli è davvero appagante e graficamente il titolo gode di uno stile ed un level design magistrale.
Purtroppo come trofei scarseggia e sono tutti di bronzo tranne l'oro finale ma devo dire che non mi importa perché giocarlo è stato incredibile e ne vado fiero.


L'importante è divertirsi e con Tembo mi sono trovato benissimo ma anche gli altri due meritano e non vanno sottovalutati.
Questi tre giochi sono tra i migliori platform, anche se Abyss è più un adventure, che ho fatto ultimamente e sono degli ottimi titoli con cui giocare spendendo poco.

Commenti