Fallout Shelter arriva su Android


Con circa due mesi di ritardo questo giovedì è finalmente giunto anche per i dispositivi Android il gioco che ha attaccato allo schermo milioni di utenti casual nel tentativo di costruire un Vault perfetto.
Per chi fosse tornato adesso da Marte l'esperienza proposta in Fallout Shelter è quella del classico gestionale in cui mettere la persona nelle stanze preferite per aumentare la produttività ma con quella dose di cinico sarcasmo che solo Fallout riesce a dare.


Il gioco è gratuito e  scaricabile da QUI in soli 150MB circa e non ha bisogno di una connessione dati attiva per funzionare nonostante le diverse features per condivisione degli screenshot e le classifiche.


Si inizia scegliendo il numero del proprio vault e dopo le prime fasi tutorial si è subito nell'azione.
Consiglio di fare la prima partita per intero perché dopo aver lasciato il mio vault per la notte a se stesso l'ho ritrovato in condizioni disastrose. 
Per aver successo nel gioco bisogna avere un vault efficiente che riesca a mantenere le risorse per tutti gli abitanti.


Purtroppo la raccolta di energia, acqua, e cibo è manuale ma la cosa interessante è la possibilità di mettere vicine stanze simili per crearne una più grande e poi potenziarle per ottenere più risorse.
Maggiore è il numero di abitanti e più stanze è possibile costruire, si può aspettare che un vault felice attiri nuovi vagabondi oppure mettere un maschio ed una femmina in un dormitorio per farli copulare selvaggiamente innamorare e dare alla luce un bambino che dovrà crescere per essere produttivo.


Non mancano gli imprevisti casuali, tra cui i predoni che arrivano a saccheggiare il vault, ed in questo caso le donne incinte ed i bambini non saranno utili per spegnere incendi o combattere i nemici.
L'equipaggiamento serve anche a migliorare le statistiche SPECIAL dei personaggi e con nuove corazze ed armi si possono affrontare i predoni o i pericoli della zona contaminata per cercare tesori.


Per non dare un senso di vuoto esistono diverse missioni da portare a termine per ottenere tappi, indispensabili per costruire nuove stanze, e gli ambiti cestini del pranzo che contengono carte bonus per avere oggetti e personaggi esclusivi.
Il fatto che il titolo sia tutto in italiano dimostra quanta sia la cura nei dettagli e lo sforzo di localizzare un prodotto minore fa capire quanto Bethesda in fin dei conti sia attenta ai propri fan.


Graficamente il gioco è molto accattivante, un sistema di parallasse rende le stanze 3D e le scenette che si svolgono all'interno sono davvero ben fatte ma soprattutto divertenti.
Nonostante il sistema a pagamento per avere subito certi bonus si può giocare tranquillamente senza sborsare un soldo ed eseguendo spesso degli sprint si può velocizzare il lavoro di raccolta ma senza un po strategia ed intuizione il vault è desinato al declino. 


Fallout Shelter potrà sembrare il solito casual game con tematiche gestionali ma ha tanti spunti interessanti, una forte dose di umorismo, ed il classico feeling della serie e per questo è balzato in testa alle classifiche di download su iCosi e penso che tra poco farà lo stesso su Android perché merita essere giocato.


Insomma se amate Fallout e non l'avete ancora provato rimediate subito perché grazie alla sua longevità infinita potrebbe diventare il vostro passatempo preferito.
Non è una rivoluzione del genere ma essendo casualmente spuntato dopo l'annuncio di Fallout 4 ha cavalcato l'hype e si è piazzato nel cuore dei fan come me e grazie ad un gameplay curato risulta molto divertente.

Commenti