Aprite le finestre, è arrivata una fresca ventata di novità - Windows 10 è qui


I detrattori di Windows sono ovunque ed anche io non lo consiglio più di tanto ma se si vuole avere una buona compatibilità con gli hardware in commercio, lavorare, e soprattutto giocare è il sistema più pratico da usare anche se non il migliore.
Dopo il disastroso (S)Vista che era così invasivo che ogni tanto ti chiedeva pure come mai lo avevi installato, coglione, un passabile 7 con tutte le opzioni utili in luoghi diversi per finire con 8 e 8.1 e quella dannata interfaccia Metro, non lo splendido videogioco ma le schermate da tablet, ora si salta 9 per tuffarsi direttamente nel 10 gratuitamente. 


Ebbebe si, se non fosse stato gratuito col cavolo che lo installavo ma facendo il check sulla finestrella in basso a destra, dopo aver aggiornato 8.1 al massimo,  ho fatto la prenotazione e dopo un paio di giorni ho avuto la notifica del download in background dei circa 3GB di Windows 10 ed ho incominciato l'installazione.


La nuova interfaccia richiama molto 7 ma con l'integrazione delle App nel menù, la barra di ricerca in basso a sinistra è Cortana che come Siri può essere impostata come assistente virtuale che aiuta l'esecuzione di determinati compiti e con microfono e telecamera aggiunge delle funzioni interattive al sistema.


La cosa che però mi attirava di più è Edge il nuovo browser di Windows 10, che diventa automaticamente quello di default, e permette una navigazione multitasking migliore anche se per certi protocolli HTML e Javascript è ancora meglio Firefox.
Invece per i gamers sembra che Windows 10 sia incredibilmente performante ed ha risolto addirittura dei problemi con Batman Arkham Knight che prima era ingiocabile.
Comunque l'aggiornamento non mi ha dato problemi ed ho mantenuto tutti i programmi e file come erano prima, ci ha messo un ora a forza riavvi ma non ho perso nulla e tutto funziona benissimo senza dover installare altri driver o cavolate varie come mi era successo da (S)Vista a 7 purtroppo.


L'unica cosa su cui ho storto un po il naso è stata che Windows 10 ha deciso di mettere di default le sue App per vedere video ed ascoltare musica ma bastano pochi click per ripristinare tutto, alla fine però quella per la musica l'ho tenuta perché funziona bene una volta compresa l'interfaccia.
Insomma per essere solo l'inizio è davvero scoppiettante e si vede che finalmente i programmatori sono stati a sentire le richieste degli utenti creando finalmente un Windows che funziona bene ed è versatile.
Devo ancora prendere confidenza con il Task View ma francamente non tengo aperte così tante finestre da doverlo usare, Edge ha molte potenzialità mentre Cortana personalmente non mi ispira.
Quindi per adesso sono davvero soddisfatto e trovo che Windows 10 sia un sistema operativo molto valido e consiglio a tutti di provarlo perché rispetto a 8 è un enorme passo avanti.

Commenti