La beta di Street Fighter V è un flop pauroso


Si può dire tante cose della Capcom ma sino ad adesso ero sempre rimasto fedele al loro marchio e la difendevo da chi criticava le sue operazioni commerciali con le mille edizioni di Street Fighter IV, un po tanto superflue come l'Ultra, ma almeno ho sempre avuto un prodotto che mi soddisfacesse.
Meglio ancora un prodotto con cui giocare ma con la beta di Street Fighter V questo non è stato proprio possibile.


Quindi sono stato contentissimo quando ho ricevuto la conferma di essere stato preso nella beta così da poter provare in anteprima il gioco, il mio picchiaduro preferito da sempre, ma tutte le belle sensazioni che avevo su questo nuovo capitolo del brand Capcom si sono infrante dopo oltre 3GB di download.
Infatti è impossibile accedere ai server e da continuamente errore, dopo tre giorni di tentativi nonostante online alcuni utenti siano riusciti a giocare, mi sono scoraggiato e ieri sera l'ho disinstallato.


Quello che mi rattrista davvero è il concetto che una beta, close o open che sia, dovrebbe servire a testare il gioco e far provare agli utenti il prodotto per permettere loro di esprimere le opinioni dei giocatori così da migliorare il gioco ma se la beta non si accende neanche è davvero un pessimo risultato.
Capisco che ci siano tanti giocatori online ma se il test che serviva appunto per provare i server con una capienza controllata ha fallito sin dal primo istante cosa mi devo aspettare da questo gioco?
Ora come ora sono davvero amareggiato, come ai tempi di Devil May Cry 2, e visto che anche la conversione di SFIVUltra su PS4 è stata un disastro mi sembra proprio che Capcom abbia deciso di non curare come si merita il suo brand più rappresentativo.


Trovo ironico, ed amaro, il fatto che sia stato proprio Street Fighter IV a risollevare le serti della casa nipponica, tenuta in vita solo da Monster Hunter e dal fantasma di Resident Evil, e che il ritorno in grande stile del brand abbia portato alla rinascita dei picchiaduro dopo un decennio di oscurantismo ma ora sembra che con Street Fighter V questa era d'oro stia per finire e possa giungere il crepuscolo dei picchiaduro.
Certo questo era solo un test ma Capcom ha fallito pesantemente e nella memoria dei fan adesso il nome di Street Fighter V è associato ad un flop pauroso che non si vedeva da anni ed il gioco finale dovrà essere stratosferico per rimediare a questa pessima partenza.

Commenti