Dragon Ball Super, la recensione del primo episodio


Dopo essermi ripreso dal trauma della prima visione adesso posso parlare più tranquillamente di Dragon Ball Super ( Chou ) che tutto sommato è un anime carino ma non riesce per niente a rivangare i fasti della mitica serie che ha popolato i sogni della mia infanzia.
Ad essere ancora più sinceri questa nuova serie sta a Dragon Ball Z come un budino alla soia sta ad una torta gelato cinque strati con i tuoi gusti preferiti perché nonostante abbia un bel aspetto non ha quel sapore, ne quelle sensazioni, che danno il vero piacere.


Dopo la nuova sigla Chōzetsu Dynamic! 超絶☆ダイナミック! si parte a bomba con il non sense e dopo una breve spiegazione dei fatti appena conclusi, si fa per dire visto i quasi due decenni passati, scopriamo come se la passano i nostri eroi dopo aver salvato il mondo ma Majin Bu.


Infatti il nostro eroe Goku che non ha mai chiesto niente per i suoi sacrifici lavora come bracciante per mantenere la famiglia dimostrande che neanche in un mondo fantasy e buonista come quello creato da Toriyama si viene ricompensati per le buone azioni.


Come al solito Goku si dimostra incapace di fare qualsiasi cosa che non sia picchiare selvaggiamente la gente facendo capire ai fan ormai attempati come me che anche gli eroi al di fuori del loro contesto sono solo dei disadattati, per questo in pausa pranzo lascia guidare il trattore a Goten il suo figlio minorenne che si va a schiantare giù da dirupo ma poi finisce tutto bene a parte il fatto che il campo sembra un campo minato.


Si passa a vedere cosa combina Lord Bills e Whis che in realtà non dovremmo conoscere perché il film in cui vengono introdotti si svolge anni dopo nella timeline e quindi non ha senso vederli adesso tranne che come molti film di Dragon Ball la trama non sia parallela e ci dobbiamo puppare nuovamente lo sconto con il dio della distruzione ed il Super Saiyan God e ciò mi rattrista e provoca conati di vomito.
Insomma se la novità della storia è rivedere gli stessi eventi da un punto di vista diverso potevano anche evitarsela questa serie che i rumors attestano a cento episodi annunciati.


Quando pensi che non possa andare peggio guardi il timer e scopri che si è appena a metà episodio e si passa a vedere come se la cava Mr. Satan dopo aver salvato il mondo da qualcosa che nessu no ricorda con esattezza ed il suo menage con Bu e forse è l'unica parte in cui ho riso di cuore perché poi si passa alla tristezza.


Gohan sta per sposarsi con Videl e si veste di merda perché essere fortissimi non vuol dire avere buon gusto e sospetto che sia anche un po daltonico, detto ciò lo vediamo ringraziare la futura moglie per pagargli tutte le cose che vuole, insomma è un prostituto, e come se questa scena non fosse abbastanza triste di suo alla fine vediamo come Piccolo ormai non abbia di meglio da fare se non spiare il suo ex allievo come un guardone qualsiasi.


Questo concetto di vedere gli epiloghi dei vari protagonisti inizialmente potrebbe avere senso se non durasse tutta la puntata, insomma questo è il primo episodio di una nuova serie che ritorna dopo anni e dovrebbe attirare gli spettatori non farli sbadigliare.


Passiamo quindi a vedere come se la cavano quelle due pesti di Goten e Trunks che non si sa bene perché sono gli unici a voler fare un regalo di nozze a Videl e quindi partono a fare shopping finchè non sentono parlare delle terme miracolose che fanno ringiovanire la pelle e visto che sono due bambini che non capiscono niente partono per questa inutile avventura, che si accomuna per tasso di WTF agli episodio con Goku e Piccolo che imparano a guidare, e si ritrovano ad affrontare un serpente gigante uscito dal libro della giungla.


Ora il fatto che i due ragazzini siano in difficoltà con un avversario simile è una cosa davvero irritante e sebbene i livelli di potenza siano ormai incalcolabili un simile nemico non è un pericolo neanche per Bulma e sono minuti di tedio totale.


Videl dimostra di essere matura, cioè avrà circa diciotto anni ormai o almeno lo spero, ed accetta il regalo pezzoto con dignità per non far capire ai due ragazzini che sono degli idioti e tutto è bene ciò che finisce bene a parte che mi è venuto l'acido lattico alle ginocchia e la palle quadrate a vedere sta roba.


Ma ecco il finale a sorpresa, Mr. Satan porta a Goku che presto verrà licenziato per quel terribile lavoro nei campi una valigetta piena di soldi avuti dai contribuenti per ringraziarlo di averli salvati fda qualcosa che non ricordano un po come le nostre tasse ma Goku è irremovibile.
Poi il piccolo cacaminkia Goten gli fa notare che i soldi farebbero chiudere il becco a Chichi e l'eroe della mia infanzia accetta la bustarella e promette che non rivelerà mai la verità su quello che è successo.


Chihi è felicissima di tutti quei soldi, non chiede neanche da dove vengano, e da il permesso al marito di andare a fanculo allenarsi, con l'obbligo di tornare ogni tanto per qualche allenamento orizzontale ma non può entrare nei dettagli di fronte a Goten, e Goku non se lo fa ripetere e si teletrasporta lontano abbandonando la famiglia per l'ennesima volta.


Quindi ecco il lieto fine e la morale è che i soldi portano la felicità e sono l'unica cosa che importa davvero ma se non vi siete ancora taglieti le vene dopo la sigla di chiusura c'è l'anticipazione del prossimo emozionante episodio intotlato Vegeta è in viaggio con la famiglia? ed in Giappone se lo guardi in un luogo pubblico ti regalano pure la bottiglietta di vetro da battere sui marroni.
Se questo episodio doveva emozionarmi non c'è riuscito per niente anzi sono deluso quasi quanto Saint Seiya Soul of Gold ma almeno qui il disegno è buono e le animazioni ottime peccato che non ci sia una storia che vale la pena di guardare.

Commenti