Shenmue 3 sta diventando realtà


Si sa che il periodo dell'E3 porta notizie bomba che scuotono i cuori impassibili dei nerd più sfegatati, se l'annuncio di un nuovo Assassin Creed e Call of Duty viene ormai accompagnato da uno sbadiglio dei giocatori veterani ogni volta che si pronuncia il nome di Shenmue la terra trema ed il mio cuore incomincia a palpitare all'unisono con quello di milioni di altri giocatori che hanno amato i primi due capitoli della saga.
Infatti durante la conferenza Sony il timido ed introverso genio del game design Yu Suzuki autore di capolavori come Out Run e Hang On ma soprattutto padre di Virtua Fighter, e sulle cui creazioni è in progetto una versione LEGO dei coin op e di Suzuki san stesso, è salito sul palco per annunciare la partenza del Kickstarter dedicato a Shenmue 3!


Questo annuncio è avvenuto poche ore fa eppure il Kickstarter Save Shenmue ha già superato il milione e mezzo, e questo fa presagire che sarà presto realtà.
Dopo l'annuncio della chiusura di SEGA nel mercato console la mia speranza di vedere la fine di questa splendida serie erano svanite e chi non ha mai giocato Shenmue su Dreamcast e poi la versione migliorata di Shenmue 2 su Xbox non può capire quanto questo gioco sia magnifico, quasi poetico nella cura dei dettagli di un gameplay sofisticato e sorprendente che anticipava di anni la versione 3D di GTA ed i vari Assassin Creed ponendo le basi per l'action free roming come lo conosciamo adesso.


Giusto per essere prolisso nel lontano1999 Shenume aveva il clima dinamico ed il ciclo giorno-notte con tanto di png che avevano una vita indipendente a seconda dell'ora del giorno e negozi che chiedevano, autobus che passavano ad intervalli regolari, quest che richiedevano tempismo rendendo il gioco vivo e pulsante come i giochi moderni si possono solo sognare. 


Addirittura grazie al modem del Dreamcast si poteva giocare con le condizioni meteo originali dei giorni in cui il gioco si svolgeva creando un perfetto connubio tra The Sims, i film di arti marziali anni 80, la splendide mosse di Virtua Fighter e quel tocco di misticismo che ogni grande avventura orientale dovrebbe avere.
Insomma questo è davvero un grande annuncio e supera quello di ieri della Pip-Boy di Fallout 4 portando Shenmue 3 in vetta ai miei desideri più segreti.

Commenti