Remastered e porting su next-gen, facciamo chiarezza


Parlando con i miei amici e con i clienti più in generale ho riscontrato da tempo l'erronea convinzione che su next-gen ci siano solo remake HD, mentre io nella mia collezione di giochi in proporzione non ne ho neanche un decimo, e poi dopo tutte queste lamentele si esaltano per l'annuncio di Final Fantasy VII come se fosse l'unico motivo per comprare una PS4.


Infatti in molti hanno osannato anche il remaster di Final fantasy X e X-2, magari del X-2 molto ma molto meno, ma in realtà si tratta semplicemente di un porting da PS3 di un porting da PS2 ovvero dei piccoli miglioramenti tecnici e non un vero rematsered.


Chiariamoci, ad esempio Resident Evil è un gioco completamente rifatto dall'edizione originale mentre Final Fantasy e The Last of Us sono dei porting di un gioco per una piattaforma inferiore come potenza ma in sisotanza a parte una rispolverata al motore grafico ed alle texture, che comunque è un lavoro degno di nota, il gioco è lo stesso.


Spesso i programmatori e gli sviluppatori usano la parola remastered per attirare il pubblico verso un prodotto già uscito cercando di fare leva sul fattore nostalgia di chi ha giocato la prima versione e magari vorrebbe rigiocarlo con qualche miglioria.
Infatti The Last of Us non è poi sconvolgente su PS4, già sulla PS3 era eccezionale, ma certamente chi non l'ha mai giocato adesso dovrebbe provare solo l'ultima versione che tra l'altro a prezzo ridotto propone anche tutti i DLC.


In sostanza è come mettere un gioco PC di 5 anni fa su una macchina moderna fatta per il gaming e sebbene sia lo stesso gioco si notano le differenze, perché quindi giocarlo mettendo i settaggi al minimo per così dire, ed anche Devil May Cry 4 ha subito questa sorte tornando in edizione digitale con nuovi contenuti e personaggi extra oltre ad una rispolverata alla grafica.
Quindi se non l'avete mai giocato è acquisto eccellente, trovo che sia uno dei migliori titoli della saga, quindi perché cercarlo su PS3 quando adesso a soli 25€ posso averlo su PS4 con diverse migliorie?


Tutti criticano i remake ma di solito sono vecchi giocatori che non vogliono spendere altri soldi per rigiocare quello che hanno già fatto, ma magari li spendono nei DLC truffa di CoD ed altre minchiate, senza pensare che per tutta la nuova leva oltre alle novità veramente next-gen ci vuole anche un po di old school e con una spruzzata di HD tutto è più bello.
Un remastered è il rifacimento di un capolavoro ormai datato come appunto Final Fantasy VII e merita di esistere perché è un gioco che ha cambiato la storia dei videogame, ma questo non vuol dire che bisogna lamentarsi di un porting HD di un titolo di qualche anno fa come Borderlands o Metro Redux perché anche loro hanno fatto la storia recente e bisogna dare la possibilità ai giocatori di scegliere la versione migliore da giocare senza avere dieci console per il retrogaming.


Non sono sicuro di essere stato chiaro e molti fraintenderanno le mie parole ma i porting sono necessari e ben accetti su next-gen perché una vera console deve dare la possibilità di giocare capolavori senza tempo e se avete già l'edizione originale basta che non lo compriate ma soprattutto che non rompiate i coglioni a chi è felice di giocare per la prima volta un titolo uscito per la generazione precedente.
Ma cosa più importante smettetela di essere felici per il remake di Final Fantasy perché vuol solo dire che ormai Square-Enix è alla frutta e nonostante tutte le sue belle parole ha dovuto sganciare la bomba pur di attirare l'attenzione all'E3 perché nessuno stava guardando i suoi nuovi lavori, quella si che è una spudorata operazione di marketing, ma la cosa in fin dei conti non mi dispiace anzi non vedo l'ora di giocarci.

Commenti