La guardia dei topi Inverno 1152 e Yaya


Cosa fa nascere un eroe? I pericoli, i nemici, gli ostacoli da affrontare? Non basta. Ci vuole una grande avventura, di quelle che ti cambiano per sempre. L’inverno è calato sui Territori dei topi della Guardia, che stanno per intraprendere una missione di fondamentale importanza.


Torna il fumetto di David Petersen con il terzo volume della saga dei Topi questa volta ambientato nel rigido inverno, l'inverno sta arrivando anche per i topi, e nulla sarà più come prima.
Devo dire che questo terzo volume con Saxon e Kenzie uniti contro un male comune mi è piaciuto molto ma prima vanno letti gli altri capitoli per apprezzarlo maggiormente.
Il tocco di Petersen ed il suo tratto curato che riempie ogni pagine con poche vignette essenziali dona un tocco magico a questa graphic novel fantasy che tutti dovrebbero leggere, grandi e piccini.


Ma non è il solo a riuscire a trasmettere emozioni con poche immagini, infatti Yaya di Jean-Marie Omont e Golo Zhao, edito dalla ReNoir in formato tascabile orizzontale, propone una storia forte disegnata con maestria nelle splendide tavole ad acquarello di una serie di nove volumi di cui per adesso ne sono usciti due.


Nella Shangai del 1937, Yaya vive una vita agiata con i suoi genitori e il suo amico Pipo. Ha una grande passione: suonare il pianoforte.
Tuduo è un bambino della stessa età di Yaya ma proviene da una realtà differente: si esibisce in strada con acrobazie per portare a casa qualche spicciolo.
I due bambini vivono il presente incuranti della guerra che imperversa. Quando il Giappone decide di bombardare la città, Tuduo e Yaya finalmente si incontrano e le realtà così diverse da cui provengono ora non hanno più valore. Insieme affronteranno tra le difficoltà e la distruzione l'incredibile avventura della sopravvivenza e dell'amicizia.


La particolarità di vedere una guerra asiatica da un altro punto di vista, dove i giapponesi sono i cattivi della situazione, differenzia questa graphic novel dal classico manga e non vuole neanche esserci vicino visto che tutta l'opera è trattata in modo magistrale ed adulto.
Se non lo avete ancora letto provate un piccolo assaggio sul sito ufficiale e ve ne innamorerete subito,
Questi sono due dei volumi che più mi hanno colpito ultimamente e devo dire che se la mole di letture sul comodino è diminuita la qualità è salita notevolmente e ne sono davvero contento.

Commenti