Impressioni a caldo su The Elder Scrolls Online


È giunto il momento, a dire il vero già da ieri sera, adesso si può giocare a Skirim Online ehm... The Elder Scrolls Online ed è una figata!
Senza spegnere l'entusiasmo vediamo perché le prime tre ore passate a vagabondare a Tamriel sono state interessanti.
Le aspettative sulla saga e su un eventuale MMO erano altissime ma con il canone a pagamento si erano notevolmente raffreddate, ora con il passaggio al free to play per la versione PC, il gioco sbarca su console rivisto e gratuito riaccendendo gli animi.
Dopo le prime impressioni senza averlo giocato ovvero le mie aspettative e qualche chiarimento sul gioco eccoci alla prova del fuoco.


A caldo posso dire che mi è piaciuto molto sebbene non privo di bug, come tutti i giochi Bethesda, ed il fatto che sia solo in inglese mi ha rallentato nei dialoghi.
Le missioni sono chiare e con l'indicatore di posizione anche come al solito la bussola è ingannevole e la strada dritta non è quasi mai quella giusta costringendo il giocatore a consultare spesso la mappa con il touchpad.


Dopo aver passato circa mezz'ora sull'editor iniziale per creare un personaggio che mi soddisfacesse, le opzioni sono tante e macchinose, si deve scegliere una delle nove razze, ho scelto i nord, con una delle quattro classi per poi finire con quale alleanza ci si vuole schierare anche se questa opzione con il DLC diventa superflua perché alla fine si possono fare anche le altre missioni volendo.


La parte iniziale è un tutorial in cui fuggendo dalla prigione delle forze del male si viene istruiti su vari aspetti del combat system e sul lv up.


In tal senso il gioco resta simile ai predecessori e più si usa un certo ramo delle skill maggiore sarà il suo livello così da poter poi acquistare le abilità attive a determinati livelli e morfizzare le skill per renderle più consone al nostro stile di gioco.
Una volta fuggiti ci si ritrova nuovamente vivi, si oltre ad essere in prigione come al solito si era pure morti come in Dark Souls, allora inizia realmente il gioco.


Alcune meccaniche mi sono ancora oscure, tipo se c'è una cesta globale dove posare le scorte che occupano gran parte del mio inventario mentre inizialmente i mercanti sono proibitivi per via dei prezzi e sono ancora vestito con pezzi di scarto.
Suggerisco di esplorare bene la prigione prima di fuggire nel rift perché dopo il boss ci sono molte casse ed urne sparse per la stanza con oggetti da rivendere.


Come al solito la libertà data al giocatore è spiazzante ed ho già trovato quest molto al di sopra del mio livello attuale, cosa utile il fatto che ci sia il lv consigliato e la scritta che cambia colore quando la missione è attiva per far capire se è alla nostra portata, ed alcune missioni sono testuali e divertenti con diverse possibilità per portarle a termine come il furto del vino.
Solo per esplorare la città e parlare con la gente della prima città o perso circa un ora ed il gioco è davvero immersivo.


Per adesso sembra molto facile, i nord rigenerano velocemente la vita e tra un nemico e l'altro ritorno al massimo senza usare cure, e l'assedio è stata una passeggiata.
Il fattore multiplayer come in ogni MMO è fondamentale ma nonostante la mole di gente che vaga per la città iniziale ed i dungeon non mi sono senito infastidire anche se la chat vocale attiva è una rottura di scatole.


Per adesso non ci sono quest fa fare per forza in gruppo anzi una delle missioni principali è contrassegnata come solo ma prima di affrontarla volevo cercare di concludere le altre quest che ho trovato ed ho già esplorato diversi luoghi a cui questi pochi screenshot che mi sono ricordato di fare con la PS4 non rendono giustizia.


Ma come dicevo è molto immersivo e mi sono staccato poco da quello che succedeva in game.
Peccato per la grafica che francamente speravo fosse più curata ma il progetto è nato da tempo e per un MMO è meglio non sbulaccare soprattutto visto che Bethesda ha creato alcuni dei giochi più indimenticabili e buggati di sempre.


Insomma sono pienamente soddisfatto ed a differenza di Destiny dubito che il gioco possa peggiorare andando avanti anzi le possibilità di gioco sono enormi e già sul PSN sono spuntati i primi DLC e token, con cui scambiare soldi veri con quelli finti, per pimpare il personaggio così che i power player possano sentirsi appagati e con il portafoglio vuoto.
Già l'esperienza base sembra siufficiente per non dover prendere altro e per adesso me lo gioco così per poterne poi fare una recensione accurata tra qualche decina di ore di gioco.

Commenti