Batman Arkham Knight - il pacchetto storia di Harley Quinn è deludente


Assumi il ruolo della psicotica compagna di Joker, Harley Quinn, e getta scompiglio nel commissariato di Blüdhaven, distruggendo qualsiasi ostacolo per soccorrere un’amica in grave difficoltà. In questo esclusivo pacchetto storia, ti infiltrerai a Blüdhaven per salvare Poison Ivy. Immergiti nella natura deviata di Harley e usa la sua micidiale mazza da baseball, attira i nemici ignari con la “Scatola magica”, bloccali con la tua “Trappola rapida” o scatenati nella “Modalità massacro”.
Questa è la descrizione ufficiale del primo DLC di storie alternative di Batman Arkham Knight, giocabile dal menù principale sotto la voce episodi di Arkham, e che propone le avventure di Harley Quinn poco prima dell'inizio del gioco. Come sempre tale descrizione è ingannevole ed esagerata.


La trama è semplice, Harley ed il Pinguino si sono alleati con lo Spaventapasseri e la piccola arlecchina deve andare a Bludheaven a salvare Poison Ivy così irrompe nella centrale di polizia e picchia tutti fine della storia.
Non ci girerò tanto intorno questo DLC è stato davvero deludente e se la qualità dei contenuti extra è così possono benissimo tenerseli.
Le mosse uniche sono semplicemente una scopiazzatura dei gadget di Batman in cui al posto del gas fumogeno c'è quello esilarante ed invece che il gel esplosivo Harley usa la scatola a sorpresa come bomba.



La modalità detective viene sostituita da una visuale rossastra con scritte allucinogene sui muri ma in sostanza non cambi proprio nulla.
L'unica cosa che Harley Quinn ha in più è la modalità furia che la rende fortissima nel corpo a corpo, diventa capace di fare KO istantanei sui nemici con la sua mazza da baseball, quando si riempe l'indicatore ma vista la lunghezza dell'avventura la si usa circa tre volte.
Infatti la nuova ambientazione non è altro che un percorso obbligato senza esplorazione ne extra da trovare, bisogna superare diversi stanzoni di nemici sino a giungere nei sotterranei per sconfiggere Nightwing e liberare Poison Ivy e basta.


Per fare ciò serve appena mezz'ora e l'unica emozione è rappresenta appunto dallo scontro con il boss che è reso ostico dall'arrivo continuo di poliziotti a rompere le scatole, Nightwing può essere ferito solo alle spalle dopo una schivata e gli altri nemici spezzano il tempo rendendo odioso lo scontro.
Insomma se avessi speso dei soldi per questo DLC sarei davvero deluso perché risulta inutile e fine a se stesso.


L'idea di usare Harley era intrigante ma si tratta solo di stanze sfida con tanti nemici ed i dialoghi scherzoni tra lei ed il Pinguino non bastano a dare una trama a questa cosa informe, pensandoci bene non c'è un DLC della serie Arkham di cui sia soddisfatto anzi sono tutti alquanto pezzotti per i contenuti che offrono.


Ho appunto deciso di parlarne perché se il gioco base mi ha colpito favorevolmente questo spin off è pessimo e ieri sera non ho neanche voluto provare le sfide con la Batmobile dello Spaventapasseri, di cui forse parlerò un altra volta, ma ho preferito giocare la storia e confermo che almeno quella migliora andando avanti.

Commenti